Il Comune acquista dallo Stato la strada degli Scarubbi

Martedì 23 Agosto 2016
Un tratto della strada degli Scarubbi
VALLI DEL PASUBIO – (v.b.) La giunta del sindaco Armando Cunegato per migliorare la sicurezza del turismo sul territorio comunale ha deciso di acquistare dal Demanio dello Stato il tratto di strada degli Scarubbi che attraversa il territorio di Valli Del Pasubio. Il primo cittadino ha affidato l’incarico di svolgere le necessarie pratiche catastali per acquisire l’ex via militare sul monte Pasubio tra Ponte Verde a Bocchetta Campiglia, passando per il passo Xomo.

L’idea di acquisire la strada risale ancora al 2014, quando il Comune manifestò tale interesse al Demanio di Vicenza: una scelta fortemente voluta, perché il tratto percorribile in auto lungo circa un chilometro e mezzo è la principale via d’accesso alla Strada delle 52 Gallerie, che versa (da anni) in pessime condizioni e necessita di una manutenzione costante che lo Stato non ha mai avuto interesse di fare.

Da accordi con il Demanio il Comune di Valli può acquisire la strada a titolo gratuito se si accolla la manutenzione e le spese per l’assolvimento delle pratiche catastali. Un compito che la giunta Cunegato ha affidato alla geometra Laura Tasca di Arzignano, impegnando una cifra di 4.500 euro (Iva e oneri previdenziali inclusi). La rotabile degli Scarubbi fu realizzata dall’esercito italiano nell'estate 1917 per raggiungere il fronte (allora di confine) del Pasubio. Dopo Bocchetta Campiglia, la strada esce dal territorio comunale di Valli e diventa proprietà del Comune di Posina.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA