Obbligo della bottiglietta per lavare la pipì dei cani: si leva la protesta

Sabato 14 Gennaio 2017
Passeggiata a 6 zampe domenica 15 gennaio
1
THIENE - Molti proprietari di cani del thienese sono in subbuglio, pronti a scendere in strada: alle 15 di domani, domenica 15 gennaio, partirà da corso Garibaldi, fronte municipio, l’evento “Passeggiate a 6 zampe” aperto a tutti i proprietari (e non) di cani, di ogni razza e taglia, organizzato dall’associazione Osa di Thiene, con  l'appoggio dell’Enpa Thiene-Schio.
 
È una marcia di protesta contro il sindaco Giovanni Casarotto e la sua giunta per il nuovo regolamento comunale che impone ai proprietari di cani a passeggio in città l’obbligo di munirsi di una bottiglia d’acqua per pulire le deiezioni liquide dell’amico a quattro zampe e farlo desistere dal lordare luoghi pubblici
 
«Questa passeggiata nasce come protesta contro l'assurda ordinanza comunale che – attacca Enrico Santini di Osa - obbliga i proprietari di cani a impedire loro di espletare i bisogni fisiologici sul suolo pubblico, come se fossero delle macchine da comandare. Non sono di certo gli animali a portare degrado in paese, tanto meno le loro feci: ma altre e più gravi situazioni che l'amministrazione comunale in carica si rifiuta di risolvere, tergiversando e prendendo tempo, come per il caso dell'ex Hotel La Torre, la cui ordinanza di sgombero ha visto passare tempi biblici prima di essere emessa». Così avete organizzato l’evento “Passeggiate a 6 zampe”.  «Lo facciamo per la libertà dei nostri animali e dei loro amici proprietari. Successivamente apriremo una raccolta di firme contro questo inutile provvedimento».

È severa nel giudizio anche Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio. «Siamo esterrefatti, arrabbiati e delusi dalla pochezza di questa amministrazione thienese. Pulire è assolutamente necessario e obbligatorio, ma mentre noi svuotiamo i canili, il Comune fa di tutto per mettere in difficoltà i proprietari di cani». (v.b.)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA