Nuova centrale idroelettrica in Brenta
«Energia per 650 famiglie» dice Enel

Venerdì 5 Agosto 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Centrale idroelettrica Mignano
1

VALBRENTA - Una nuova centrale idroelettrica sta per essere realizzata a Campolongo sul Brenta, da parte di Enel Green Power, all’interno delle opere idroelettriche, in servizio dagli anni 40, in località Mignano, collegate alla centrale di Ca’ Barzizza di Bassano del Grappa. L’impianto, hanno assicurato i tecnici, utilizzerà le acque del Brenta sfruttando esclusivamente la portata che viene attualmente rilasciata dall’impianto preesistente, per garantire un habitat ottimale per l’ecosistema acquatico. In proposito sarà sempre monitorato il rilascio del deflusso minimo vitale e la qualità dell’acqua.
 

 

Il nuovo impianto realizzato da Enel Green Power utilizzerà quindi «fonti rinnovabili - ha spiegato il project engineer Giuseppe Cutano - aumentando la quantità di energia ‘verde’ prodotta dalle acque del Brenta (1.600.000 kwh all’anno, pari al consumo elettrico di circa 648 famiglie) e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 (1377 ton. in meno), riducendo al minimo ogni possibile impatto ambientale e paesaggistico». Grazie alla collaborazione con il comune di Campolongo, Enel Green Power provvederà contemporaneamente anche a realizzare un tratto di pista ciclabile e pedonale protetta, a lato della strada provinciale Campesana, che collegherà il percorso già esistente al parco presente poco più a sud della centrale.

«Il progetto (1,5 milioni di euro) è di particolare importanza - prosegue Cutano - perché permette di produrre più energia in modo sostenibile, grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione. Va sottolineata la collaborazione costruttiva dell’amministrazione comunale e che tutte le componenti degli impianti sono realizzate in Italia, per 2/3 in Veneto (Vicenza, Verona e Treviso)». «Il nuovo impianto è utile al territorio e bene inserito nell’ambiente e nel paesaggio, grazie a soluzioni condivise tra comune e azienda - ha sottolineato il sindaco Mauro Illesi. - Una opportunità che favorirà non solo l’ambiente, ma anche la viabilità pedonale e ciclabile, grazie al percorso previsto nel progetto, che garantirà maggiore sicurezza». I lavori sono già in corso e dovrebbero essere completati entro il prossimo mese di dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA