8mila donazioni di sangue nel 2015,
Rds Montegrappa va al Giubileo

Martedì 23 Febbraio 2016 di Roberto Lazzarato
Bassano, Reparto Donatori Sangue Monte Grappa al Giubileo

BASSANO -  Oltre un centinaio di donatori di sangue del Reparto Monte Grappa ha partecipato alla seconda Udienza Giubilare di Papa Francesco, in piazza San Pietro, dedicata dal pontefice alla “Misericordia e impegno”. Ed è l’impegno, nel ricordo che “c’è sempre qualcuno che ha bisogno del sangue donato”, che da sempre contraddistingue l’opera delle migliaia di donatori di sangue provenienti da tutta Italia che si sono riuniti in piazza San Pietro per il “Giubileo della Misericordia”.

In piazza San Pietro da Francesco



Un pellegrinaggio che i donatori di sangue del territorio bassanese hanno voluto compiere anche per raggiungere la Porta Santa della basilica di San Pietro, attraversandola per farsi “abbracciare dalla Misericordia di Dio”, come ha ricordato Papa Francesco, con il sentimento di chi già compie un “atto di misericordia verso le persone bisognose del sangue donato con generosità e altruismo”. Il papa ha augurato che “questo Giubileo possa aiutare la nostra mente e il nostro cuore a toccare con mano l’impegno di Dio per ciascuno di noi, e grazie a questo trasformare la nostra vita in un impegno di misericordia per tutti”.

“Una giornata emozionante - sottolineano i partecipanti, - che ci ha consentito di sentirci tutti uniti con le miglia di altri donatori presenti in piazza San Pietro nell’abbraccio del pontefice, spronati a continuare nella nostra opera di donare il sangue, con generosità e altruismo, a quanti ne hanno bisogno”. Il Reparto Donatori di Sangue Monte Grappa ha chiuso il 2015 con quasi 8.000 donazioni, registrando ben 814 domande di aspiranti donatori e 321 hanno già potuto effettuare la loro prima donazione, contribuendo a raggiungere l’obiettivo prefissato di garantire all’ospedale San Bassiano il fabbisogno di sangue necessario per le trasfusioni.

Ultimo aggiornamento: 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA