Travature in acciaio per dar sicurezza
al Ponte degli Alpini: lavori d’urgenza
Guarda: tecnici spiegano gli interventi

Venerdì 7 Ottobre 2016 di Elena Ferrarese
Travature in acciaio per dar sicurezza al Ponte degli Alpini: lavori d’urgenza Guarda: tecnici spiegano gli interventi

BASSANO - Sono iniziati i lavori d'urgenza a incarico diretto per mettere in sicurezza il Ponte Vecchio di Bassano. Il sindaco Riccardo Poletto ha presentato i professionisti che se ne occuperanno: si tratta dell’ingegnere Carlo Bettio, direttore dei lavori, e di Eros Turchetto, responsabile della ditta veneziana Idra.


Idra è specializzata in lavori subacquei, in particolare in fondazioni antiche, visto che le sue maggiori commissioni provengono da una città che vive sull’acqua, Venezia. La stessa ditta si è occupata anche di tutta la prospezione subacquea propedeutica al progetto di messa in sicurezza e restauro del Ponte di Rialto. La squadra dei lavori sarà formata, oltre che dai sommozzatori di Idra, anche dai rocciatori delle guide alpine di San Martino di Castrozza che collaborano da anni con la ditta veneziana per i lavori di fune.
 
 

Nel video Turchetto spiega in dettaglio le tre fasi che verranno mese in atto a partire dalla prossima settimana, senza disturbare il passaggio sul ponte, che in sintesi sono: pulizia per asportare alghe e ramaglie, riconoscimento degli elementi lignei che compongono le stilate attraverso una cartellinatura, montaggio delle travature in acciaio per l’irrobustimento della soglia linea e posizionamento dei traversi in acciaio.
Per finire con il fissaggio dei cavi sottto il ponte per mano della squadra di lavori in fune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA