Ricordo di Dinale, dedicata a lui
la ciclopista. E scatta la crono Fi'zi:k

Giovedì 10 Marzo 2016 di Maria Elena Mancuso
Il consigliere con delega allo sport Angela Bernardi, il sindaco Della Valle e l'assessore Loris Marchiorato alla presentazione degli eventi.

MAROSTICA - Giornata dedicata alle due ruote quella in programma sabato nella città scaligera. Si comincia alle nove del mattino con la partenza da piazza Castello del primo concorrente della “Krono Fi’zi:k – La Rosina”, l’evento giunto alla terza edizione, preludio della Granfondo in calendario per domenica 24 aprile.

Un centinaio i concorrenti impegnati nella prova ciclistica a cronometro individuale, che percorreranno un tragitto lungo 4,9 km, di cui 1,9 in salita. Previsto qualche disagio per la chiusura totale al traffico di corso Mazzini e della salita della Rosina, così come per parte di via Campo Marzio e della provinciale.
 


Alla gara prenderà parte anche un piccolo gruppo di cinque o dieci ciclisti storici bassanesi, utilizzando biciclette e abbigliamento d’epoca e ricollegandosi così al secondo ed importante evento ciclistico della giornata, ovvero l’intitolazione ad Alfredo Dinale della pista ciclopedonale Ponte Campana – Vallonara.

Dinale, grande atleta di origini marosticensi, ebbe un’ottima carriera da dilettante culminata con la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre, ai Giochi Olimpici di Parigi del 1924.
Negli anni successivi tanti i successi, tra cui la Coppa Bernocchi, e le partecipazioni al Giro d’Italia, sino al ritiro definitivo nel 1934. Rimasto in ombra per tanti anni, nonostante i meriti sportivi e umani di cui diede prova durante le due guerre, la figura di Alfredo Dinale vuole essere così celebrata dalla sua città di origine. La cerimonia ufficiale si svolgerà sabato alle 12 sul ponte del torrente Longhella a Vallonara, alla presenza delle autorità, del gruppo Alpini di Vallonara con un picchetto d’onore, dei ciclisti storici bassanesi e di Olimpia, la figlia di Alfredo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA