Il revival degli antichi carbonari
trova fondi per le scuole

Martedì 29 Dicembre 2015 di Roberto Lazzarato
Il poiatto e i carbonari

VALBRENTA - Storia, tradizioni, antichi mestieri e sostegno alle scuole, sono gli ingredienti del cocktail ideato da un gruppo di volontari di Solagna, in Valbrenta, per sperimentare direttamente e far rivivere anche nelle scuole l’antico mestiere del ‘carbonaro’, tra i lavori più in uso non solo a Solagna, ma in tutti i comuni della Valbrenta fino alla seconda guerra mondiale, per poi scomparire alla metà degli anni ’60.

Un lavoro quello del carbonaio prevalentemente stagionale che costringeva i solagnesi e i valligiani a lunghi e logoranti spostamenti nel parmense, Marche, Abruzzi e all’estero in Francia e nell’ex Jugoslavia. Un gruppo di volontari ha progettato di rivivere questa straordinaria esperienza ripercorrendo, per quanto possibile, le fasi di questo antico mestiere, lavorando per circa due mesi in una zona montana, in località Nogarole, realizzando un ‘poiatto’, la carbonaia, una catasta di legna, circa 50 quintali, da cuocere per ottenere il carbone vegetale.

Determinante e delicata la fase di cottura della legna, “controllata a vista per giorni - spiega Roberto Ferracin, uno dei promotori dell’iniziativa, - per evitare che si creino dei vuoti d’aria all’interno del poiatto che avrebbero potuto mandare in cenere tutto il lavoro di taglio e accatastamento della legna fatto per creare la carbonaia”.

Grazie all’esperienza dei volontari e dei proprietari della casa messa a disposizione in montagna, “tutto è filato liscio, con un ottimo risultato finale ed una grande soddisfazione per tutti - assicura Ferracin. - Il carbone, di ottima qualità, sarà venduto in sacchi e l’intero ricavato sarà destinato alle tre scuole di Solagna”. Inoltre con le 50.000 foto e le ore di video registrate, aggiunte a foto d’epoca e racconti storici, sarà realizzato un dvd didattico per tramandare la memoria dell’antico mestiere del carbonaro.

Ultimo aggiornamento: 12:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA