Tribunale apre sportello per cittadini,
«qualcosa più di un contentino»
Raccoglie le pratiche giudiziarie

Mercoledì 26 Ottobre 2016 di Elena Ferrarese
Tribunale apre sportello per cittadini, «qualcosa più di un contentino» Raccoglie le pratiche giudiziarie

BASSANO - È stato inaugurato dal sindaco di Bassano Riccardo Poletto e dal Presidente del Tribunale di Vicenza Alberto Rizzo lo Sportello per il Cittadino e le Imprese a Palazzo Antonibon in via Orazio Marinali che sarà aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì. Si tratta di un servizio reso operativo su iniziativa del Tribunale di Vicenza in collaborazione con l’amministrazione comunale per agevolare i cittadini e le imprese nella consegna al Tribunale e successiva ricezione di documentazione relativa a diversi tipi di atti giudiziari, senza doversi recare obbligatoriamente presso la sede di Vicenza.
 

 

È noto che, se ci fosse ancora il tribunale a Bassano (città tra l’altro già dotata di un nuovissimo palazzo destinato alla Giustizia costato 12 milioni di euro e mai utilizzato), chiuso a seguito dei tagli decisi dal ministro della Giustizia Paola Severino, non ci sarebbe bisogno di istituire uno sportello che si occupi dei servizi basilari che fino a tre anni fa funzionavano alla perfezione. Ma questa iniziativa sembra essere più che “un contentino”, com’è stato definito, ed un serio aiuto per semplificare la vita a cittadini e imprese, senza abbandonare le speranze del progetto del Tribunale della Pedemontana Veneta.

«I vantaggi in termini di risparmio di costi dei viaggi e soprattutto di tempo sono evidenti, - commenta Riccardo Poletto - ma per noi è importante anche riuscire a garantire una centralità di questo territorio: non è solo Bassano a trarne beneficio, ma il Bassanese. Molta gente (penso ad esempio a Mussolente o a Cismon) che raggiunge spesso Bassano per motivi di lavoro, potrà così sbrigare qui alcune commissioni senza doversi recare fino a Vicenza». Il sindaco ha voluto poi ringraziare in particolare il comandante Emanuele Ruaro della polizia locale di Bassano dal momento che sarà proprio questo corpo militare ad occuparsi e a garantire il trasporto fisico dei documenti tra Vicenza e la città del Grappa.

Tra i servizi che il personale dello sportello erogherà ci sono le informazioni sullo stato delle cause, la ricezione delle certificazioni di cancelleria civile, la gestione delle richieste di copie delle sentenze. Ma delle conquiste più importanti del lavoro di gruppo tra amministrazione comunale e Giustizia c’è la già annunciata modalità di interazione in videoconferenza tra Tribunale e persone disabili (prima obbligate comunque a recarsi di persona negli uffici in qualsiasi condizione fisica), già sperimentate con gli accordi di Valdagno, Vicenza ed Arzignano, definite nel protocollo di intesa siglato a Palazzo Nievo il 6 ottobre. «Il nostro obiettivo infatti - commenta soddisfatto Alberto Rizzo - è portare sempre di più la giustizia al cittadino e non il contrario. L’ambizione è quella di creare una vera e propria rete di sportelli». Lo Sportello per il Cittadino e le Imprese servirà davvero? «Tutti lo potranno verificare - spiega  ancora Rizzo - collegandosi al sito del Tribunale dove, tramite un apposito link, daremo conto in modo aggiornato di quanti accessi ci sono stati e quanti servizi sono stati erogati».

Ecco l’elenco dei servizi dello sportello

VOLONTARIA GIUSDIZIONE
(utenti: avvocati e cittadini)
amministrazione di sostegno - interdizioni e inabilitazioni - adozioni di minori accettazioni e rinunce all'eredità - formazione di inventari - successori di tutela e curatela – ricezione di rendiconti amministrazioni di sostegno e consegna all’Ufficio competente – iscrizione tramite programma sicid (volontaria) delle rinunce all’eredità presentate dagli utenti e pervenute dai notai; creazione del fascicolo e stampa della copertina

ESECUZIONI CIVILI (utenti: avvocati e cittadini)
informazioni Servizio Aste

FAMIGLIA
(utenti: avvocati; cittadini)
sentenze di divorzio, sentenze di separazione, decreto di omologa. Copia del provvedimento di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio e di affido dei minori

ATTI PROCURA
(utenti: avvocati, cittadini, imprese)
acquisizione dei certificati del casellario penale giudiziale e delle comunicazioni inerenti alle iscrizioni nel registro delle notizie di reato. Richiesta e rilascio di copie e certificati.

SERVIZI PER LE IMPRESE
servizio di "asseverazione" delle traduzioni (per le esportazioni); servizio di "apostille" (per le esportazioni); consegna agli utenti dei “legalizzati”/”apostillati”; gestione appuntamenti per asseverazioni di perizie e traduzioni

SERVIZI PER I CTU
ricezione della documentazione per l’iscrizione nell’albo dei CTU e dei periti

SERVIZI PER I CITTADINI IN GENERALE
informazione sulla dislocazione degli uffici e delle udienze – richiesta e ricezione dei certificati del Tribunale (godimento dei diritti civili e procedure concorsuali) – gestione, controllo ed evasione delle richieste di certificazione attestati la verifica della veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/00, per tutte le p.a.
o per i privati gestori di pubblici servizi

Ultimo aggiornamento: 14:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA