Donatella, astronauta patita del volo,
dalla Nasa alle mongolfiere

Giovedì 3 Marzo 2016 di Vittorino Bernardi
Donatella Ricci, astronauta e pilota

SCHIO - Nuovo appuntamento venerdì 4 marzo per la serie collegata alla mostra “Oltre il sogno: dal volo allo spazio” che aperta il 17 dicembre chiude il 30 marzo. Protagonista alle 21 al Lanificio Conte di piazza Alvise Conte 7 sarà l’astronauta Donatella Ricci che illustrando il tema “Il sogno di volare: la Terra vista da 8400 metri!” racconterà il percorso che l’ha portata nel 2015 a battere il record del mondo di quota in autogiro raggiungendo 27.556 piedi (8.400 metri).

La Donatella volante


Laureata in Astrofisica e con un dottorato di ricerca in Fisica, a cui si aggiungono due borse di studio alla Nasa e il concorso per diventare astronauta, Donatella Ricci che ha lavorato per Telespazio, Selex Galileo e oggi è Program Manager nella realizzazione di elicotteri per Augusta Westland, racconterà al pubblico il mondo dell'aeronautica vissuto dal punto di vista femminile tra professione, sfide e obiettivi raggiunti: pilota di mongolfiera d’aereo, nonché pilota e istruttrice di elicottero e autogiro.
Al lavoro in volo Donatella Ricci affianca anche l’attività per l’Associazione Donne dell’Aria, di cui è vicepresidente, e del Meeting Internazionale FlyDonna, giunto sotto la sua organizzazione alla settima edizione, per diffondere e divulgare il mondo dell’aeronautica. Al raduno di aviatrice partecipano ogni anno le più importanti figure femminili del mondo del volo. La mostra “Oltre il sogno: dal volo allo spazio”, un excursus sulla storia del volo e sulle esplorazioni spaziali, è stata ideata e organizzata da Pleiadi ed è espressione della volontà del Comune di Schio e del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza per valorizzare la storia del Distretto della scienza e tecnologia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA