Un recital lirico apre la rassegna
dedicata ai giovani musicisti

Martedì 25 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
L'"Orchestra giovanile tre quarti" si esibirà il 6 dicembre alla chiesa di San Gaetano

VICENZA - Ci saranno pianisti come Igor Roma e gruppi quali “Les manouches bohemiens” con il loro “gipsy swing”. Otto serate da ottobre a maggio dedicate alla musica e ai giovani talenti locali e internazionali.

Si alza il sipario sulla 41. edizione di “Incontro sulla tastiera”. La rassegna, curata dal Gruppo di promozione musicale diretto da Maria Antionietta Righetto Sgueglia, si aprirà il 25 ottobre alle 21 all'Olimpico con un recital lirico che vedrà sul palco Enrico Balboni al violino, il mezzo soprano Victoria Lyamina e Natalia Kukeva al pianoforte. Si tratta del primo appuntamento di una kermesse che avrà ospiti internazionali tra cui la coreana Gile Bae e la russa Galina Chistiakova, ensemble originali come il complesso “Mandolini e chitarre delle Tre Venezie” diretto da Maura Mazzonetto e i musicisti dell'“Orchestra giovanile Tre Quarti” di Giuseppe Valtinoni, cui è affidato l'appuntamento di Natale.

Tra i protagonisti anche il tenore Cristian Ricci, le pianiste Fiamma Velo e Silvia Carta, il violoncellista Ivo Martinenghi e la ballerina Ottavia Ancetti, attualmente junior artist nella compagnia Ajkun Ballet di New York. Tre le sedi dei concerti: la chiesa di San Gaetano, il teatro Comunale e appunto l'Olimpico.

Il cartellone proseguirà il 6 dicembre con il concerto dell'“Orchestra giovanile tre quarti” a San Gaetano. Il 27 gennaio toccherà alla pianista Galina Chistiacova e il 24 febbraio al gruppo “Les manouches bohemiens”. Il 24 marzo ecco l'“Ensemble di mandolini e chitarre delle Tre Venezie”, mentre il 6 aprile a esibirsi sarà Igor Roma. Le ultime due esibizioni sono in calendario il 5 maggio con la pianista Gile Bae e il 26 maggio con lo spettacolo “Luci delle stelle”. Gli abbonamenti interi costano 170 euro, mentre i biglietti per le singole serate vanno dai 25 ai 30 euro.