“ClassiciThiene”, pillole di cultura
greca e latina per tutti

Martedì 8 Marzo 2016 di Vittorino Bernardi
Il dio della mitologia greca Dionisio

THIENE - Torna da giovedì 10 marzo per il quarto anno consecutivo all’auditorium Fonato la rassegna “ClassiciThiene: incontrare l’altro, incontrare se stessi”, organizzata dall’assessorato alla cultura e dal liceo “Francesco Corradini” con l’obiettivo di avvicinare al mondo classico e alla sua ricchezza non solo coloro che a esso ritornano per dovere, piacere o esigenza interiore di formazione morale o culturale, ma anche chi vi si accosta per la prima volta. Il tutto con una formula rodata, capace di riscuotere crescente successo anno dopo anno.

L’edizione 2016 propone due eventi (alle 20.30) che affronteranno altrettante figure del mondo mitico greco e di quello letterario latino: il dio Dioniso, una delle più importanti divinità della Grecia antica e il poeta lirico veronese Caio Valerio Catullo. Il primo appuntamento è per giovedì 10 marzo con “Dioniso, dio dell’alterità”. Dino Piovan, saggista e docente del liceo Corradini introdurrà il relatore Massimo Fusillo, docente di Critica letteraria e di Letterature Comparate all’Università dell’Aquila che sul dio Dioniso ha pubblicato il libro “Il dio ibrido. Dioniso e le Baccanti nel Novecento” .Il secondo incontro è programmato per lunedì 14 marzo sul tema “Catullo, poeta alla ricerca di sé”.

Dopo l’introduzione di Luciano Zampese, docente del liceo Corradini,  la parola passerà a Nicola Gardini, saggista, poeta e docente di Letteratura Italiana a Oxford, vincitore del premio Viareggio-Repaci 2012 con “Le parole perdute di Amelia Lynd”. Il doppio appuntamento con la cultura classifica riscuote il plauso dell’assessore alla cultura Maria Gabriella Strinati. “Siamo arrivati al quarto anno di un progetto partito in sordina su temi non a tutti familiari.

Il riscontro di interesse e di pubblico registrato è stato ben al di sopra delle più rosee aspettative. Questo conferma  l’attualità dei valori del mondo classico e la bontà di una formula che porta a Thiene docenti di massimo livello nazionale ed internazionale”.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA