Al Time Cafè laboratori e attività:
e la terza età diventa interessante

Giovedì 28 Aprile 2016
Al Time Cafè laboratori e attività: e la terza età diventa interessante
VICENZA - Una proposta nuova in città: uno spazio di condivisione con laboratori artistici e formativi che rendano la persona, anche nell’età più avanzata, una protagonista attiva del proprio tempo. Vicenza Time Café lancia la nuova idea e nasce “Vitc Speciale Anziani. Avvantaggiarsi dell’età”, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione degli Assessorati alla “Comunità e alle famiglie” e alla “Partecipazione”. 

Avvantaggiarsi dell’età” prevede una serie di laboratori di espressività, attraverso la parola, grazie alla condizione di Alfeo Foletto, la danza meditativa (condotta da Maria Rosa Ebene), la pittura (condotta da Michela Guglielmoni), la scrittura autobiografica (condotta da Maria Rosaria Baldin), il teatro di improvvisazione (condotto da Lorenzo Bocchese), lo studio e l’approfondimento di interessi vari, come la storia dell’arte (condotta da Elena Fabrello). Time Café diventa il luogo dove stare assieme, contro l’isolamento e l’inattività, che sono spesso una causa, non la conseguenza, dell’invecchiamento. L’elenco aggiornato delle attività è su www.vicenzatimecafe.it 

Gli incontri saranno riservati ai soci (Time Café fa parte del circuito Arci): se lo spazio di condivisione con Alfeo Foletto sarà gratuito, i laboratori prevedono una quota di partecipazione, con tariffe associative; il calendario prevede ogni giorno alle ore 10 un’attività diversa, guidata da facilitatori, con proposte strutturate in percorsi di almeno 4 incontri, per dare continuità ai laboratori. I laboratori partiranno dopo il 1 maggio, e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, piccoli gruppi da 5/7 persone. Per ogni laboratorio si terrà un incontro di prova, gratuito, che permetterà di decidere se partecipare alla serie di appuntamenti previsti.

«Avvantaggiarsi dell’età - afferma Lorenzo Bocchese, presidente dell’associazione – è una iniziativa costruita per i cittadini anziani, che saranno i protagonisti delle attività proposte». «Ci sono molti modi per aiutare l'invecchiamento attivo – sostiene Isabella Sala, assessore alla “Comunità e alle famiglie” del Comune di Vicenza – e seguire le proprie passioni, valorizzare i talenti che si sono sviluppati nella vita o, perché no, sperimentare strade nuove, sono i segreti per una vita di soddisfazione e di salute in senso lato. Avere progetti, coltivare relazioni sono altri piccoli segreti per vivere bene, per sentirsi valorizzati e realizzati».
Ultimo aggiornamento: 18:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA