Gene Gnocchi e gli astrofili sono le principali attrattive del week end

Venerdì 10 Febbraio 2017 di Vittorino Bernardi
Gene Gnocchi

SCHIO – Teatro per grandi e piccini, cinema, mostre e convegni: c’è di tutto in città nel fine settimana. Venerdì 10 febbraio le parrocchie di Santissima Trinità e Piane propongono l’edizione n. 25 della “Fiaccolata Ss. Trinità-Piane” per celebrare la Madonna di Lourdes e la Giornata Mondiale del Malato: alle 18.30 partenza dal piazzale della chiesa di Ss. Trinità per una processione aux flambeaux a piedi fino alla chiesa di Piane, dove alle 19.30 sarà celebrata una messa. Ancora venerdì al teatro Civico di via Maraschin per la rassegna “Schio Teatro Veneto 2016-17” la compagnia teatrale Astichello di Monticello Conte Otto presenterà alle 21 la commedia brillante “Ah, la gelosia!”, di Alexandre Bisson nella versione veneta di Antonio Stefani.

La compagnia metterà in scena un’autentica macchina comica: ambientata negli anni Cinquanta la commedia parla di un tema senza età come la gelosia. Sempre alle 21 appuntamento con il Gruppo Astrofili Schio nella Sala degli Affreschi di palazzo a palazzo Toaldi Capra di via Pasubio: Rosanna Sordo, ricercatrice presso l'Osservatorio Astronomico di Padova, analizzerà il tema “1.000 giorni di Gaia: la nostra galassia in movimento”. Alle 20.30 spazio ai giovani nella Sala Basquiat delle Barchesse di palazzo Fogazzaro in via Pasini con la presentazione del corso “Studiare nel modo giusto e divertirsi: ecco come si fa”. Il corso che inizierà il 16 febbraio è rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare per imparare a studiare divertendosi.

Sabato 11 febbraio al teatro Astra di via Btg. Val Leogra mattatore alle 21 sarà Gene Gnocchi con lo spettacolo “Cose che mi sono capitate... ancora”. Domenica 12 al teatro Pasubio di via Maraschin per la rassegna “Vieni a teatro con mamma e papà 2016-2017” doppio appuntamento alle 15 e 17 con lo spettacolo “Il Piccolo Principe” della compagnia calabrese Centro Rat Teatro dell’Acquario Cosenza. 

C’è l’imbarazzo della scelta per le mostre. Due sono le esposizioni a palazzo Fogazzaro di via Pasini: “Giocando con l'arte”, antologica del pittore e scenografo nel grande cinema di Hollywood Gino Pellegrini (venerdì 9-13, sabato e domenica 10-12.30/16-19); e la personale del pittore scledense Giorgio Scalco, maestro emerito dell'Accademia di Belle Arti di Roma (sabato e domenica 10-12.30/16-19). Lo Shed Lanificio Conte di via Pasubio ospita la mostra interattiva “Oltre l'Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie” del Distretto della Scienza e Tecnologia sui grandi successi dell’ingegno umano al servizio dell’uomo stesso (venerdì 16-19, sabato e domenica 10-19,30).
 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA