La città per tre giorni capitale
di scienza e tecnologia

Martedì 22 Marzo 2016 di Vittorino Bernardi
Convegno del 22 marzo al lanificio Conte

SCHIO - Da martedì 22 marzo a giovedì 14 aprile, con tre convegni pubblici al Lanificio Conte di piazza Alvise Conte, Schio sarà una capitale tecnologica d’Italia con l‘evento “Distretto della scienza e tecnologia” che rientra nel contesto della mostra “Oltre il sogno: dal volo allo spazio”, ideata e organizzata da Pleiadi ed espressione della volontà del Comune e del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria. Nei tre appuntamenti (22, 29 marzo e 14 aprile) verranno raccontate esperienze, metodologie e progetti che generano successo. Martedì 22 marzo (17.30) con la tavola rotonda “Ricerca e sviluppo: esperienze e successo” verrà evidenziato uno dei valori comuni alle aziende: la propensione all’investimento nel settore della ricerca e sviluppo.
 


L’assessore regionale all'istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità Elena Donazzan porterà il suo personale contributo con le testimonianze di successo delle aziende locali Videotec, GPS Group, Alca Technology ed Ettore Zanon S.p.A. Martedì 29 (17.30) il focus sarà sulla mobilità “Oltre le province: il ruolo dell’Alto Vicentino nello spazio metropolitano nel Veneto Centrale”. Sarà presentata la ricerca effettuata da Fondazione Palazzo Festari in collaborazione con Unioncamere Veneto. L’incontro tenterà di aprire il dibattito sul ruolo dell’Alto Vicentino come interlocutore attivo delle politiche di sviluppo regionale, degli interventi di riorganizzazione della mobilità e delle infrastrutture produttive. Interverranno il sindaco Valter Orsi, Paolo Gurisatti di Fondazione Palazzo Festari, Renato Grotto di Confartigianato Vicenza e Maurizio Faccio dell’Università di Padova.
Il conclusivo appuntamento di giovedì 14 aprile sul tema “Dal saper fare al far sapere” porrà l’attenzione sul settore dell’aerospaziale e della componentistica. Gaetano Bergami, presidente di Cna Produzione e fondatore del Cluster Tecnologico Aerospaziale IR4I aprirà il confronto per comprendere quale sia la metodologia per operare ai massimi livelli nazionali e internazionali ed essere presenti in una rete di imprese ad alta professionalità che si presenta come Distretto. Protagonisti della tavola rotonda saranno anche le aziende Ecor Research, Officine Dal Zotto, Lika e Officina Stellare AZ. 

Ultimo aggiornamento: 09:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA