La sopressa regina dell'estate
e aiuta la ricerca contro il cancro

Giovedì 4 Agosto 2016 di Vittorino Bernardi
Sagra della sopressa a Valli del Pasubio dal 5 al 15 agosto

VALLI DEL PASUBIO – Inizia venerdì 5 agosto con musica live giovane e l’apertura dei vari stand, per chiudere lunedì 15 agosto, l’edizione 49 della “Sagra della sopressa” organizzata dalla Pro Loco Valli con il patrocinio del Comune sul piazzale delle scuole. Anche quest’anno il 10% degli utili sarà devoluto in beneficenza, a favore dell’Airc per la ricerca contro il cancro. Come da tradizione la più importante kermesse estiva della Valleogra propone una serie di appuntamenti per tutte le età, comprese gare sportive e mostre storiche sulla Grande Guerra.

Ricchi gli stand gastronomici, con primo prodotto la sopressa. Domani il via all’insegna dell’animazione e delle musiva live a cura di “Love generation staff”. Sabato 6 agosto alle 14 parte un torneo di beach volley al campo sportivo comunale. Alle 16 nella chiesa arcipretale presentazione del libro “Toponomastica storica di Valli del Pasubio” di Angelo Saccardo. Alle 20.30 musica e balli con orchestra tra gli stand della sagra e alle 20.45 nella chiesa arcipretale concerto con il gruppo “Sonatori de la gioiosa Marca”: Giorgio Fava e Massimiliano Tieppo al violino, Walter Vastidello al violoncello e Gianpietro Rosato all’organo. Un appuntamento di richiamo è per domenica 7 con la premiazione alle 10.30 del vincitore del concorso per norcini “Migliore Sopressa 2016”, tra una decina di concorrenti (presentazione delle sopresse alle 9.30). L’appuntamento sarà preceduto alle 8.30 da una passeggiata, partenza dagli stand,  tra boschi e contrade di Valli. Alle 9.45 il centro sarà attraversato dalla sfilata folcloristica con il gruppo femminile di canti popolari “Le Valleogrine” di Valli. Alle 10 sarà inaugurata la mostra storica “La Grande Guerra 1915-18”, curata da Pro loco e assessorato alla cultura. Alle 10.30 con la premiazione della migliore soppressa sarà inaugurata la "Festa Cimbra 2016” con esibizione del gruppo folkloristico Trombini di San Bartolomeo delle Montagne. Dalle 16  alle 23 in centro sarà aperto un mercatino di artigianato artistico. Sempre alle 16 nella chiesa arcipretale concerto di musica cimbra e dalle 20.30 musica e balli con orchestra nella zona stand.

Pausa per la sagra lunedì e martedì, con ripresa mercoledì con l’appuntamento clou alle 21 con una tappa del concorso di bellezza “Miss Provincia di Vicenza” per “Miss Mondo Italia”. Da giovedì 11 a lunedì 15 la sagra offrirà una girandola di iniziative. L’ultima è uno spettacolo pirotecnico alle 23.30 di Ferragosto. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA