La sfilata allegorica raddoppia,
ma il Comune rinvia per maltempo
In scena forse la settimana prossima

Venerdì 5 Febbraio 2016 di Vittorino Bernardi
Carnevale Schio 2015

 SCHIO - Dopo gli appuntamenti delle ultime sue settimane per i quartieri con sfilate e feste, il Carnevale scledense doveva entrare nel vivo sabato 6 e domenica 7 febbraio, con un doppio appuntamento. Ma in vista dellapioggia annunciata, il Comune ha rinviato la manifestazione. Si pensa e si spera che l'evento carnevalesco si svolga entro la prossima settimana.

Nelle strade del centro storico è pronta a fare la protagonista una ventina di carri allegorici e di gruppi. È l’edizione n. 19 di “Schio carnevale insieme: Trofeo dei Quartieri” con tanti gruppi che arriveranno anche da fuori provincia.

“Seguo direttamente questa manifestazione dallo scorso anno e mi sto rendendo sempre più conto - il pensiero di Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili - di quanta energia e creatività si mettono in campo. È una festa a tutto tondo che regala momenti di spensieratezza, con una buona dose di ironia. Grazie a tutti coloro che la rendono possibile”. Sabato 6 febbraio era in programma la sfilata notturna, con partenza dei carri alle 20 da piazzale Summano. Ad aprire la carovana, come lo scorso anno, sarà il carro dell'Omo, il simbolo di Schio, realizzato con tecniche di scansione e stampa in 3D. Il comitato organizzatore affida ogni anno a un'associazione diversa la manutenzione e la vestizione di tale carro e per il 2016 il compito spetta alla scuola dell'infanzia “Maria Immacolata” di via dei Nani. A sfilata conclusa con i carri fermi in centro inizierà uno spettacolo di animazione in piazza Alessandro Rossi di Radio Stella con Voice Gioia Martinelli e i Dj Matteo Sandri, Valter Sabbiati e Marco Cappello.



Domenica 7 poi era prevista la partenza della seconda sfilata di carri allegorici, sempre da piazzale Summano per arrivare in piazza dello Statuto. Ad aprire la sfilata sarà la Banda di Marano “Le Sette Note” e il Gruppo Folcloristico Majorette di Malo.  Sono cinque i carri scledensi che concorrono alla conquista del Trofeo dei Quartieri: “Vacchecasin” del quartiere di Ca’ Trenta, “Fora il dente fora il dolore” del quartiere Poleo-Cappuccini-Sacro Cuore, “Ma che carro d‘Egitto” dei quartieri Santissima Trinità e Santa Croce, “S.P.Q.M” del quartiere Magrè e “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” del quartiere Giavenale. La premiazione del carro vincitore è prevista alle 17.30. Il centro sarà arricchito da stand gastronomici.

Ora si attendono le nuove date.
 

Ultimo aggiornamento: 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA