Luminarie, alberi artificiali, mercatini:
in città si accende il Natale

Venerdì 27 Novembre 2015 di Roberto Cervellin
Luminarie, alberi artificiali, mercatini: in città si accende il Natale
VICENZA - Pronti, via. A Vicenza è già Natale. Il 28 novembre, alle 17.30, in piazza dei Signori verranno accese le luminarie del centro storico e il grande abete. Rigorosamente artificiale come quello di piazza Matteotti.

In programma 300 appuntamenti tra concerti, spettacoli, fiere, palaghiaccio e mercatini che accompagneranno vicentini e turisti fino a gennaio. La novità è l'estensione delle luci in corso san Felice, piazza Venti Settembre e viale Roma, mentre all'ombra della basilica palladiana tornerà la tradizionale cascata di luci. Quest'anno verranno illuminate piazza Castello, piazza De Gasperi e la parete esterna dell'Olimpico.

In tutto i fili di luce saranno quasi 700. Ma, precisa palazzo Trissino, saranno a basso consumo energetico. Il costo è di 140 mila ero, di cui 100 mila stanziati dal Comune e il resto dai commercianti.
Una ventina i presepi allestiti nelle parrocchie, mentre nella notte di san Silvestro in piazza dei Signori verrà organizzata la festa di Capodanno.
Sabato verranno inaugurati i mercatini. Tra corso Fogazzaro e piazza Castello troveranno posto una trentina di chalet in legno, allietati da clown, prestigiatori e Babbo Natale. Altre bancarelle sono previste nei quartieri di Bertesinella e Anconetta.

In 167 supermercati della provincia volontari, scout, Caritas, alpini e associazione san Vincenzo saranno presenti per la raccolta di alimenti nell'ambito della giornata nazionale della colletta alimentare. Daranno informazioni sui prodotti da acquistare e donare a una sessantina di enti caritativi. L'anno scorso nel Vicentino sono state raccolte 90 tonnellate di merce.
Domenica invece sarà il giorno degli spettacoli. Alle 10 in contra' Corpus Domini sono in programma giochi, racconti e laboratori per bambini. Alle 15 l'animazione per i più piccoli si sposterà al teatro di Ospedaletto. Alle 16.30 la chiesa di Santa Maria in Araceli ospiterà un concerto d'Avvento e, alle 18.30, al tempio di san Lorenzo sarà protagonista la corale Zumellese. A chiudere, alle 20.45, nella chiesa di sant'Andrea, il concerto gospel per la festa del patrono.

Sempre nel weekend l'associazione "Vetrine del centro" proporrà due concerti itineranti con musica jazz e natalizia con la "Sauro's band".
Infine il museo di santa Corona si trasformerà in un laboratorio. L'iniziativa, battezzata "Play art" consentirà ai genitori di fare shopping lasciando gratuitamente i figli al personale dell'associazione Ardea che promuoverà giochi e attività didattiche.
Per il palaghiaccio bisognerà attendere qualche giorno. La pista aprirà i battenti il 4 dicembre in Campo Marzo, nell'area tra viale Roma e il parco giochi di viale dell'Ippodromo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA