ll vintage in centro, la marronata
al parco, l'arrampicata a Lumignano

Mercoledì 12 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
"Odi et amo" è lo spettacolo previsto al Bixio. Foto di Fabio Mattiolo

VICENZA - Il primo appuntamento dell'agenda settimanale è quello del 12 ottobre alle 16.30 alla biblioteca di Laghetto, dove è prevista una festa con Pino Costalunga per il centenario della nascita di Roald Dahl.
Alle 17 in saletta Lampertico del cinema Odeon, in corso Palladio, la casa di cultura popolare organizzerà il corso dal titolo "La matematica del cittadino", dedicato al calcolo approssimato e combinatorio e ai fondamenti delle probabilità. La partecipazione costa 40 euro.
Alle 19 al chiostro di San Lorenzo conferenza dal titolo “La terra trema e tu?” con Irene Evangelisti.
Alle 20.45 nella sede di via Colombo l'associazione Delos organizzerà una serata con la psicologa Monica Dalla Valle, curatrice dell'edizione italiana del libro “Differenze (in)conciliabili”.
 

 

Il 13 ottobre alle 16.30 al parco giochi di via Istria il club “I sempreverdi” promuoverà una marronata per anziani e famiglie.
Alle 17 al Leoni Montanari si terrà la conferenza “Il crocifisso di Araceli restituito: il Christus patiens nell'iconografia medievale”, con Giovanna Dalla Pozza.
Dalle 18 al centro giovanile Tecchio di viale San Lazzaro sarà possibile visitare gli spazi e conoscere le attività e i corsi in partenza, tra cui quelli di percussioni e scrittura creativa.
Alle 18.15 al Galla caffè, per la rssegna “Vicenza e la montagna” Franco Michieli presenterà il libro “La vocazione di perdersi”.
Alle 20.30 all'istituto San Gaetano incontro sull'Alzheimer con Mario Morello, Guido Sottovia e Francesco Chiodin.

Il 14 ottobre alle 11.40 in basilica incontro con il fotoreporter Francesco Malavolta. Quest'ultimo
alle 20.45 in basilica palladiana sarà intervistato da  Luca Teles.
Alle 21 al teatro di Bertesina andrà in scena “Alla fine arriva sempre l'estate” della compagnia la Giostra diretta da Luisa Vigolo.
Alla stessa ora all'aula magna della scuola Carta, ai Ferrovieri, festa con danze popolari.
Sempre alle 21 nella sala conferenze di Santa Corona, Beatrice Peruffo presidente della sezione vicentina dell'Associazione nazionale insegnanti scienze naturali, presenterà i risultati di una sua ricerca sui tesori scientifici della Vicenza del XVII-XVIII secolo.

Il 14 e 15 ottobre l'odeo dell'Olimpico e l'omonimo teatro ospiteranno Laboratorio olimpico, evento internazionale diretto da Roberto Cuppone e firmato dall'Accademia olimpica.

Il 15 ottobre alle 8 a Lumignano, per “Vicenza e la montagna”, gara di arrampicata a coppie. Iscrizione 5 euro.
Dalle 9 a mezzogiorno visite guidate al parco del Bacchiglione di Dueville.
Dalle 9.30 alle 12.30 visite guidate della Rotonda e di villa "ai Nani" con Elenca Cappellaro.
Dalle 10 il salone degli Zavatteri ospiterà una serie di iniziative sul benessere.
In piazzale De Gasperi tornerà il mercatino vintage d di artigiano creativo.
Alle 14.30 da piazza Matteotti partirà un tour alla scoperta di Vicenza. Biglietto 8 euro.
Dalle 14.30 alle 16 al centro civico di via Calvi, a San Pio X, è previsto il corso base di meditazione Raja yoga. Ingresso libero.
Alle 18 alla loggia del Capitaniato per “Vivere sani, vivere bene” Nicoletta Carbone intervisterà Piero Barbanti, direttore dell'unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore del San Raffaele di Roma.
Alle stessa ora al piano nobile del Chiericati l'Officina dei talenti organizzerà un concerto con l'Incepta sonus ensemble. Sul palco, Marta Bolcati, Annalisa Petrella e Paola Guiotto.
Sempre alle 18 alla collettiva d'arte di contra' Santi Apostoli vernice della mostra promossa da Metamorfosi gallery per rivitalizzare la zona. Esposte opere di Agnieszka Ewa Bak, Anastasia Moro, Claudio Brunello, David Riganelli, Debora Sorgon, Diana Biscaioli, Giusto Pilan, Luca Bidoli, Marco Vecchiato, Marion Castor, Marzia Boldi, Michele Rigon, Olivier Baretella, Samuela Scatto, Sara Faccin e Timoteo Frammartino.
Alle 18.30 al tempio di Santa Corona Augusto Gentili parlerà del “Battesimo di Cristo” di Bellini.
Alle 20.30 al Bixio la compagnia Costellazioni teatrali presenterà “Guarire il cuore con il teatro”, con Davide Reghizzi. Ingresso 10 euro.
Alle 21, il teatro Kitchen ospiterà “Enciclopedia della donna perfetta”, con Stefania Carlesso e Paola Rossi. Ingresso non tesserati 13 euro, tesserati 10 euro.
Alla stessa ora al teatro di Bertesina, per “Un palco per tutti ecco “Come eravamo” della compagnia la Ringhiera. Biglietto 10 euro.

Il 15 e 16 ottobre dalle 10 alle 19.30 in piazza delle Erbe e in contra' Catena ecco "100% fatto a mano", mercatino di artigianato con abbigliamento, bigiotteria, borde e accessori.

Il 16 ottobre visite guidate con i volontari del Fai al complesso di San Pietro, all'oratorio dei Boccalotti, alla Rotonda, all'arco delle scalette e alla Valletta del silenzio. Dalle 10.30 a mezzogiorno visite gratuite al museo del seminario.
Alle 16 nella chiesa di San Giuliano si terrà un concerto per la giornata internazionale del malato con il coro e l'orchestra barocca Andrea Palladio di Enrico Zanovello. Seguirà un buffet.
Alla stessa ora all'Araceli vecchia concerto lirico in ricordo del maestro Natalino Tacchetti. Musiche di Verdi, Mascagni, Puccini, Giordano e Bizet.
Alle 17 al Leoni Montanari si esibiranno i Musicali affetti di Fabio Missaggia. Ingresso 5 euro.
Alle 17.30 la chiesa di Torri di Quartesolo ospiterà un concerto della Schola polifonica del santuario di Monte Berico diretta da Silvia Fabbian.
Alle 20.43 al salone d'onore del Chiericati concerto di poesie sacre dell'Islam e musiche della tradizione cristiana. Parteciperà il cantore del Centro islamico.
Alle 21 al teatro Bixio andrà in scena “Odi et amo”, spettacolo finale dei corsi coordinati da Thema teatro. Sul palco, Tania Barcaro, Paola Bisson, Enrico Cenci, Elena Donadello, Antonio Framarin, Roberto Genovese, Tamara Meneghini, Francesco Nardi, Michela Novello, Silvia Pacini, Daniel James Persinger, Elena Ponza, Ivan Prontu, Alessandro Rizzo, Valentina Tecchio, Carlotta Zanetti, Martina Merluzzi e Alessia Campagnolo. Biglietti 10 euro. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Donna chiama donna.

Il 18 ottobre alle 20.45 al cinema del Patronato Leone XIII verrà trasmesso il film “Arte Sella, la città delle idee” di Luca Bergamaschi e Katia Bernardi.