L’omaggio a Shakespeare: “Il Mercante di Venezia” e “Women in Love”

Lunedì 1 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
L’omaggio a Shakespeare: “Il Mercante di Venezia” e “Women in Love”

BASSANO DEL GRAPPA - Operaestate Festival quest’anno dedica ampia parte della programmazione al 400mo anniversario dalla morte di Shakespeare, celebrando il celebre drammaturgo attraverso le sue opere e il suo legame con Bassano. L’omaggio raggiunge il culmine domani, 2 agosto, alle 21 al Teatro al Castello “Tito Gobbi” con la messa in scena di “The Merchant in Venice” a cura della Compagnia de’ Colombari, il collettivo artistico internazionale con sede negli Stati Uniti che ambienta le proprie produzioni teatrali in luoghi sorprendenti, con un cast hollywoodiano (foto di Andrea Messana). 

L’evento, realizzato dal Comune di Bassano del Grappa in collaborazione col MIBAC, la Regione Veneto e le Aziende del Club Amici del Festival, ha debuttato con successo lo scorso 26 luglio al Ghetto di Venezia, ambientazione originaria del dramma, nell’ambito del 500mo anniversario della creazione del primo ghetto ebraico, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari. Lo spettacolo, nato su iniziativa di Shaul Bassi, professore di lingua e letteratura inglese di Ca’ Foscari, in sinergia con la collega Maria Ida Biggi, direttrice della Fondazione Cini, in lingua inglese con inserti in veneziano, è stato selezionato tra i 6 progetti italiani scelti dalla Commissione Europea nell’ambito della Call 2016 sui Progetti di Cooperazione Europea di Europa Creativa. 

È diretto da Karin Coonrod che affida a cinque diversi interpreti (tra cui una donna) il controverso personaggio di Shylock, sottolineando la complessità di una delle figure cardine nella storia del teatro. Diversi e raffinati gli elementi spettacolari dell’allestimento: dai costumi connotativi creati dal maestro Stefano Nicolao, al gioco di luci fino alle musiche eseguite dal vivo da sei musicisti fra i quali il trombettista americano Frank London. Il cast: Andrea Brugnera, Michele Guidi, Ned Eisenberg, Monica Garavello, Jenni LeaJones, Adriano Iurissevich, Matthieu Pastore, Elena Pellone, Hunter Perske, Linda Powell, Stefano Scherini, Paul Spera, Francesca Sarah Toich, Michelle Uranowitz, Sorab Wadia, Enrico Zagni. 

Va in scena invece il 3 agosto nel Parco di Villa Cà Erizzo a Bassano (ore 18.30 e 21) il primo dei quattro appuntamenti con le “Women in Love – le donne di Shakespeare”, progetto del Teatro Stabile del Veneto ideato, scritto e diretto da Giuseppe Emiliani. Si tratta di 8 monologhi raccolti in 4 appuntamenti dedicati alle protagoniste al femminile del mondo di Shakespeare e intitolati “Love in Yellow”, “Love in Blu”, “Love in Green” e “Love in Red”. 

Gli appuntamenti successivi con “Women in Love” saranno il 4 agosto a Castelfranco Veneto, al museo Casa Giorgione,  il 6 agosto alla Giposteca di Possagno e il 7 agosto al Chiostro della Chiesa di Santa Maria degli Zoccoli ad Este. I testi originali composti da Emiliani verranno interpretati da attrici già protagoniste in altre produzioni del Teatro Stabile del Veneto: Marta Paola Richeldi e Margherita Mannino per gli spettacoli del 3 e 4 agosto, e da Susanna Costaglione e Giulia Briata per gli spettacoli del 6 e 7 agosto, mentre le musiche dal vivo saranno eseguite da Alessandro Ambrosi

Informazioni e biglietti su www.operaestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA