Gnocchi, vellutata, crespelle: il broccolo fiolaro protagonista a tavola

Giovedì 26 Gennaio 2017 di Roberto Cervellin
I ristoratori con la presidente della confraternita del broccolo fiolaro Mirella Olivieri

CREAZZO - Dalla crespelle agli gnocchi, dal trancio di scorfano alla vellutata. Tutti piatti a base di un broccolo speciale: il fiolaro di Creazzo. L'ortaggio sarà il protagonista delle tavole della zona. Fino a febbraio in alcuni ristoranti verranno proposte cene dedicate a una delle eccellenze gastronomiche. E le sorprese non mancheranno, come la vellutata di broccolo e tartufo dei Lessini.
 

 

La celebre verdura coltivata nelle colline alle porte di Vicenza ha inaugurato la cucina invernale del territorio, nell'ambito della rassegna “A tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo”. Rassegna che ha preso il via alla fine di novembre ai Tre scalini ed è proseguita in dicembre da De Gobbi. Il primo appuntamento dell'anno è previsto il 27 gennaio da Bellavista, mentre il 3 febbraio l'evento si sposterà da Cortese. Fino al 12 febbraio le pietanze al broccolo saranno disponibili anche alla cucina Tomasi.

In menu ci saranno gli gnocchi alla parigina con broccoli gratinati e salsa mornay, le crespelle con broccolo saltato con pancetta, ricotta e formaggio grana. E poi, come detto, la vellutata di broccolo con tartufo e il trancio di scorfano con molluschi, crema di broccolo e purea di cannellini e patate. Le serate inizieranno alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA