Erri De Luca e Noa al Comunale,
Dalla Via all'Astra,Ringhiera al Bixio

Mercoledì 24 Febbraio 2016 di Roberto Cervellin
Un primo piano della cantante israelo-yemenita Noa

VICENZA - A inaugurare l'agenda settimanale sarà l'incontro su Virgina Woolf previsto il 24 febbraio alle 16 a palazzo Cordellina. Relatrice sarà Francesca Toffolon.
Alle 17.30 alla biblioteca la Vigna conferenza sul tema "Latte, prodotti lattiero-caseari e salute". Interverranno il presidente Mario Bagnara e Lucia Bailoni del dipartimento di biomedicina comparata e alimentazione dell'università di Padova.
Alle 20.30, nel salone di villa Tacchi, per il ciclo "Il piacere di leggere e ascoltare", è in programma la serata a ingresso libero "Joseph Conrad: scrivere il mare", con Antonino Rallo.
Il 25 febbraio, alle 16, a palazzo Leoni Montanari, conferenza per i cinquecento anni dell'"Orlando furioso" dal titolo "Il gran teatro di Ludovico: donne e magia, amore e follia". Parteciperanno Chiara Magaraggia, Linda Viero e Maria Grazia Naldini.
Alle 20.30 al Cordellina la Bertoliana ospiterà la scrittrice vicentina Mariapia Veladiano, che presenterà il suo ultimo romanzo "Una storia quasi perfetta". Saranno presenti Valeria Mancini e le voci dell'associazione Convivium, le quali leggeranno alcuni brani del romanzo. L'ingresso è libero.
Sempre alle 20.30 nel santuario di Monte Berico i parroci della città celebreranno una messa per ricordare due anniversari: la protezione accordata da Dio a Vicenza, per intercessione della Madonna, in occasione del terremoto del 1695 (che non provocò alcuna vittima) e il voto del 1917 - espresso in seguito ai pericoli della guerra - di onorare Maria, per la quale venne costruita la chiesa della Stanga e fu considerato festivo l'8 settembre.
Il 26 febbraio, alle 21, all'Astra, per la rassegna "Terrestri", i fratelli Dalla Via, originari di Tonezza, presenteranno, in prima nazionale, "Drammatica elementare". Scritto e interpretato da Marta e Diego Dalla Via, con la direzione tecnica di Roberto Di Fresco, lo spettacolo è prodotto in collaborazione con la Piccionaia. Biglietti interi 15 euro. Disponibili ancora pochi posti (alle 20 al botteghino verrà aperta una lista d'attesa).
Il 27 febbraio, alle 17, al Cordellina si esibiranno i giovani del conservatorio "Pedrollo", mentre alla galleria Scaletta 64 Antonio Capuzzo intervisterà la danzatrice di flamenco Linda Di Martino del gruppo Fuente flamenca di spazio Memo.
Alle 20.45, al Comunale sarà protagonista la prosa. "I giocatori" il titolo della rappresentazione portata in scena da Enrico Ianniello su un testo di Pau Mirò. Interpreti, Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Giovanni Ludeno e lo stesso Ianniello, attori cresciuti alla scuola di Toni Servillo. Ingresso 22 euro. Prima dello spettacolo, alle 19, al foyer del teatro Laudadio incontrerà il pubblico e presenterà il suo ultimo libro "L'uomo che non riusciva a morire".
Alle 21, al Bixio, ecco una commedia brillante, "Gli sfrattati" del teatro Impiria, con Guido Ruzzenenti e Paolo Rozzi, diretti da Andrea Castelletti. Ingresso 10 euro.
Alla stessa ora, al teatro San Giuseppe, per "Teatrosei" la Ringhiera porterà in scena "Come eravamo" di Jean Bouchaud. La vicenda è ambientata in un appartamento parigino, abitato da una ex sarta di origini popolari e in passato impegnata politicamente. In scena Luisa Razzetti, Antonella Maccà e Anna Basso. La regia è di Riccardo Perraro. Replica il 28 febbraio alle 16. Biglietto unico 7 euro.
Sempre alle 21, nella chiesa di san Francesco, concerto con un quintetto di ottoni per la prima edizione della rassegna "Note dorate".
Ancora alle 21 al teatro Ca' Balbi ecco la commedia brillante di Roberto Fera "La moglie, l'amante e il monsignore", con la compagnia Nautilus cantiere teatrale di Vicenza, per la regia di Daniele Berardi. Biglietti interi 8 euro.
Alla stessa ora, al San Marco, quinto appuntamento con la Maschera d'oro, kermesse curata dalla Fita. Sul palco, la Barcaccia di Verona con "La cameriera brillante" di Goldoni. Regia di Roberto Puliero e musiche originali di Giuliano Crivellente. Protagonisti, oltre allo stesso Puliero, Kety Mazzi, Natalia Psenita, Claudia Ferrari, Sara Turata, Davide Cegan, Giuseppe Vit, Davide Valieri, Marco Consolati e Bruno Consolati. Biglietti interi 10 euro.
Il 28 febbraio, alle 16, nell'aula magna delle scuole medie di Cavazzale di Monticello Conte Otto, ultimo appuntamento con "Febbraio a teatro". Sul palco la compagnia "Far filò" di Arcugnano impegnata in una rivisitazione dell'"Hotel a libero scambio" di Georges Feydeau. Biglietti 7 euro.
Alle 18 nel salone del centro civico 7 è in programma il concerto "I giovani pianisti" di Anna Lorenzato.
Il 29 febbraio, alle 16 alla Vigna incontro con Maria Teresa Bompani sul dialetto veneto dei poeti del '900 che parlano d'amore.
Alle 20.45, al centro diurno "Proti" nell'ambito del ciclo di incontri "Patrimoni archeologici in pericolo: Siria e Libia", si terrà la conferenza "Leptis magna: i monumenti severiani" con Mario Colombo.
Alle 21, sul palco del Comunale saliranno la cantante israelo-yemenita Noa, protagonista di un concerto con la sua band accompagnata dallo scrittore Erri De Luca. Si tratta di un viaggio tra musica e poesia promosso dal comune, durante il quale si parlerà tra l'altro di Mediterraneo e migranti.

Biglietti 30 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA