Schio, viaggio alla scoperta dei dirigibili con Max Pinucci

Venerdì 11 Marzo 2016 di Vittorino Bernardi
Dirigibile

SCHIO - Nuovo appuntamento sabato 12 marzo per il cartellone di eventi della mostra “Oltre il sogno: dal volo allo spazio” che aperta il 17 dicembre chiude il 30 marzo. Alle 17 al Lanificio Conte di piazza Alvise Conte si potrà assistere, degustando un tè, alla presentazione del libro illustrato di Max Pinucci “Airships: Un secolo di dirigibili”.

Attraverso illustrazioni, video e documenti multimediali il pubblico sarà condotto in un viaggio nella storia alla scoperta dei giganti dell’aria, un viaggio suggestivo e emozionale che trasformerà l’incontro in un vero e proprio “show”. “Airships: Un secolo di dirigibili” è un libro da sfogliare lentamente per leggere i testi e osservare le illustrazioni che narrano le conquiste tecnologiche, i record e le tragedie dei dirigibili.

Attratto sin dall’infanzia da ogni oggetto volante, Max Pinucci è un designer e pilota di aerei sportivi. Professionalmente spazia tra i linguaggi espressivi della forma, dell’immagine e della ricerca accademica: illustra profili di aerei, in particolare della Grande Guerra e idrovolanti, per riviste e posterbook. La mostra “Oltre il sogno: dal volo allo spazio”, un excursus sulla storia del volo e sulle esplorazioni spaziali, è stata ideata e organizzata da Pleiadi ed è espressione della volontà del Comune di Schio e del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza per valorizzare la storia del Distretto della scienza e tecnologia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA