Lirica all'Olimpico, notte bianca
in centro, musica in Campo Marzo

Mercoledì 7 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
La Piccionaia porterà in scena "Tanti auguri Ggg"

VICENZA - Gli appuntamenti della settimana avranno come momento clou la festa patronale dell'8 settembre.
Quest'ultima sarà preceduta dalla processione del vescovo Beniamino Pizziol a Monte Berico, in programma il 7 settembre alle 20.30. Partenza dalla curva del Cristo. Verrà ricordata la visita di san Giovanni Paolo II a Vicenza, avvenuta 25 anni fa.

Alla stessa ora a villa Tacchi la Piccionaia porterà in scena “Tanti auguri Ggg”, spettacolo dedicato a Roald Dahl, autore di “Il Ggg”, “La fabbrica di cioccolato” e “Le streghe”. Ingresso 4 euro.
Alle 21 all'Olimpico, per “Vicenza in lirica” la Schola San Rocco di Francesco Erle proporrà “Il vespro della beata Vergine” di Monteverdi. Biglietti 30 euro.
 

 

L'8 settembre, alle 10.30 dal giardino Salvi partirà una visita guidata lungo le vie del centro, durante la quale si parlerà dei bombardamenti che colpirono la città nella seconda guerra mondiale. Verranno anche mostrate foto d'epoca.
Alle 11 nella basilica di Monte Berico messa con monsignor Pierantonio Pavanello, vicentino, vescovo di Adria e Rovigo e quello di Vicenza Pizziol.
Alle 16 e alle 17.30 il giardino dell'Astra ospiterà uno spettacolo promosso dalla Piccionaia e dedicato ad Aladino.
Alle 17 al Leoni Montanari guida all'ascolto con il critico Alessandro Cammarano, dedicata alla “Serva padrona” di Pergolesi. Seguirà, alle 18, la rappresentazione dello spettacolo con Davide Giangregorio e Ilenia Tosatto, accompagnati da Alberto Maron e dall'ensemble Corte armonica.
Sempre alle 17 animazione nei parchi gioco di San Giuseppe e dei Ferrovieri.
Alle 18 in piazza dei Signori, 15 ballerini si esibiranno indossando abiti d'epoca. Seguirà una sfilata di modelle in abiti vintage.

Dall'8 all11 settembre, dal pomeriggio alla sera, Campo Marzo ospiterà una serie di spettacoli con musica dal vivo. Saranno allestite aree dedicate allo street food, ai graffiti e agli artisti di strada. Non mancheranno balli e mercatini. L'ingresso con offerta simbolica di 2 euro.

Il 9 settembre, nel pomeriggio, al parco Fornaci esibizione di skateboard.
Alle 18 all'Olimpico cerimonia di conferimento dell'onorificenza “Leone del Veneto 2016” al fisico vicentino Federico Faggin.
Alle 21, all'odeo dell'Olimpico, concerto dal titolo “Promedale sentimentale”, con musiche francesi da Luigi 14 alla Belle epoque.

Dal 9 all'11 settembre in seminario gli animatori parteciperanno al convegno catechistico diocesano.

Il 10 settembre alle 14 villa Caldogno è in programma la conferenza “Terra e cibo in villa” promossa dall'assciazione 3+A e dedicata alle spezie. Seguirà un laboratorio.
Alle 14.30 da piazza Matteotti partirà un tour alla scoperta della città con le guide turistiche. Biglietto 8 euro.
Alle 16 dal seminario di via Rodolfi i giovani della diocesi che in agosto si sono recati a Cracovia per la Giornata mondiale della gioventù si ritroveranno per un pellegrinaggio a piedi fino a Monte Berico.
Alle 17 ai giardini Salvi fiaba musicale con il coro giovanile di Thiene dal titolo “La magia del flauto”.
Alla stessa ora nei parchi del Villaggio del sole e di Laghetto animazione per grandi e piccoli.
Sempre alle 17 alla Scaletta 62 di contra' Porta Santa Lucia lo scrittore Galliano Rosset parlerà del pane attraverso i suoi disegni.
Alle 17.30 tra corso Fogazzaro, via Battisti e contra' Garibaldi scatteranno le iniziative per la notte bianca, che vedrà i negozi della zona aperti fino a tardi. Prevista animazione di strada.
Alle 20 e alle 22 al teatro Astra tornerà “Silent play” performance itinerante con Carlo Presotto. Biglietto 6 euro.
Alle 20.30 al caffè Scrigni per la notte bianca è prevista un'esibizione di tango con due ballerini argentini, Walter Cardozo e Margarita Klurfan.
Alle 21 all'Olimpico concerto del conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dal titolo “Il corno meraviglioso del fanciullo”.

L'11 settembre a partire dalle 10 al teatro Kitchen ecco “A piedi nudi sul palco”, laboratorio di danza promosso da Hinterland dance theatre e dal centro culturale Ossidiana. Quota 58 euro.
Dalle 16 in poi Campo Marzo ospiterà Holi, il festival dei colori.
Alle 18 dai chiostri di Santa Corona partirà una passeggiata guidata e animata da letture a cura di Giulia Basso e Stefania Carlesso.
Alla stessa ora ai giardini Salvi, la Piccionaia presenterà “Un mondo di storie”, narrazione di Gianni Volpe a cui prenderà parte Gianni Franceschini. Ingresso 3 euro.
Alle 18.30 in basilica è prevista una visita con le guide turistiche.
Alle 21 alla parrocchia dell'Araceli Vittore Vespucci e Michela Mussato presenteranno il documentario “Vicenza 2010: diario di un'alluvione”.


Il 12 settembre alle 21 all'Olimpico concerto benefico di musica classica di Matteo Fedeli, conosciuto come “The man of Stradivari”, sul palco con un violino Stradivari della collezione Ex Bazzini 1715. Prima dello spettacolo, dalle 20, nel giardino dell'Olimpico verrà offerto al pubblico un aperitivo con i prodotti di Pane Quotidiano. Il ricavato verrà devoluto al villaggio Sos.

Il 13 settembre, alle 20, in basilica, per il ciclo degli spettacoli classici Robert Wilson proporrà “Hamlet: a monologue”, videoproiezione del lavoro diretto e interpretato nel 1995.

Fino al 15 settembre Campo Marzo ospiterà il luna park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA