Fiorello su Sanremo 2025: «Ho uno scoop, non lo presenterà un personaggio Rai». Poi l'indizio su Canale 5. Boom di ascolti

«Non è del canale 1, non del 2, non del 3, non del 4, non del... 6», saltando il numero 5 e aggiungendo: «Chi ha orecchie per intendere, intenda»

Martedì 7 Novembre 2023
Fiorello su Sanremo 2025: «Ho uno scoop, non lo presenterà un personaggio Rai». Poi l'indizio su Canale 5

C'è chi ragiona sul totonomi dei cantanti e degli ospiti di Sanremo 2024 e chi, come Fiorello, guarda addirittura oltre. «Ho uno scoop sul Festival di Sanremo del 2025: non lo presenterà un personaggio della Rai», è l'annuncio durante il programma "Viva Rai2!". Poi Fiore spiffera l'indizio: «Non è del canale 1, non del 2, non del 3, non del 4, non del... 6», saltando il numero 5 e aggiungendo: «Chi ha orecchie per intendere, intenda». Sui social già impazza il totonomi: c'è chi pensa a Gerry Scotti, che Sanremo non l'ha mai condotto, e chi a Paolo Bonolis, presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo nel 2005 e nel 2009. Il programma di Fiorello si conferma un successone: lo share tocca quota 20,16%. 

 

Fiorello: «Croce celtica? Ma qui siamo ignoranti»

«Ci danno dei fascisti a noi? Ma vi pare? Siamo a TeleMeloni, al Foro Italico, con l'obelisco di Mussolini dietro... guarda, vicino il mio orecchio». Fiorello, a inizio della seconda puntata di "Viva Rai2!", entra subito sul caso della croce celtica, dopo aver rivendicato gli eventi della puntata di esordio, l'annuncio della co-conduzione di Marco Mengoni al "Festival di Sanremo" da parte di Amadeus e la "pace" tra Francesco Totti e Luciano Spalletti. «Ma ci sono anche cose negative», osserva sfogliando i giornali, riferendosi all'episodio del body guard con la medaglietta della croce celtica al collo, inquadrato ieri mattina al suo fianco. «La croce celtica l'ho regalata io... Noi siamo della Rai: ignoranza totale! Quelli di cultura se ne sono andati... - si giustifica ironicamente Fiorello, riprendendo la gag delle personalità di cultura passate dalla Rai a La7 - Pensate che io sappia cosa vuol dire la croce celtica? Per me, la croce celtica è come Dragon Ball...». Poi, sempre a proposito di Rai e La7, riprende: «Il livello si sta riducendo sempre di più, siamo scesi alla licenza elementare. Pensate che ho visto mia figlia davanti alla tv, l'ho rimproverata dicendole "Ma come, stai davanti alla televisione?" e lei mi ha risposto "Sto guardando La7, sto studiando!". Oramai, Rai3 che era la tv della cultura si chiama Rai Cepu».

«Superati dal Nove? Loro Cenerentola, noi la Bella Addormentata»

«La Cenerentola Nove? Ma Cenerentola "de che"? Quella è la Warner Bros, ragazzi! Quelli hanno i miliardi, sicuramente comprano gli ascolti...». Fiorello ricorre alla sua proverbiale ironia, per commentare il titolo "Con Fazio e Crozza, la Cenerentola Nove supera Rai2 in prima serata" del quotidiano "La Stampa", durante il programma "Viva Rai2!". «È grave quello che ho detto? Ma si scherza! - riprende subito dopo Fiorello - Ma ti pare che la Warner compra gli ascolti? E poi, gli ascolti non si possono comprare... perché, se si potessero comprare, noi lo avremmo già fatto: figurati se Roberto Sergio (l'ad Rai; ndr) non si metteva lì a comprare gli ascolti!». E allora, conclude Fiorello, «noi che possiamo fare? Se il Nove è la Cenerentola, noi di Rai2 siamo la Bella Addormentata della Rai, stiamo per adesso dormendo.

A Fazio e Crozza, faccio tanti auguri, crescerete sempre di più negli ascolti», è l'augurio di Fiorello, puntando scherzosamente sulla classica scaramanzia nel mondo dello spettacolo.

L'appello ai giovani che fanno uso di droghe

A ‘VivaRai2!’ si alternano non solo divertimento e risate, ma anche momenti più seri. Commentando una notizia che imputerebbe a Shakespeare l’uso di marijuana, Fiorello rivolge un appello importante ai ragazzi: «State attenti, non è così semplice. Non è più come ai tempi di Biggio e Cacciari – aggiunge ridendo – Le canne che vi vendono oggi contengono oppio ed eroina. Si può sviluppare una dipendenza anche così. Datemi retta, vi prego».

Ultimo aggiornamento: 10:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA