Ilaria Salis, l'appello di Fiorello a Viva Rai2!: «La vogliamo a casa, è in carcere da un anno e non ha fatto niente»

Lo showman ha parlato del caso dell'attivista italiana in Ungheria. Poi la satira politica su von der Leyen e su Bonetti e Rosato, passati ad Azione

Martedì 30 Gennaio 2024
Ilaria Salis, l'appello di Fiorello a Viva Rai2!: «Tajani, muovetevi ora. La vogliamo a casa!»

Come ogni mattina, anche oggi è andata in onda una nuova puntata di "Viva Rai2!", il morning show di Fiorello che in diretta dal Foro Italico suona la sveglia a colpi di buonumore tra musica, balli, ospiti di lusso e soprattutto un'improbabile ed esilarante rassegna delle notizie del giorno. Al centro della puntata di oggi, il caso dell'attivista Ilaria Salis, in catene in tribunale a Budapest.

Spazio poi alla satira politica, con battute su von der Leyen e su Bonetti e Rosato, passati ad Azione.

Sinner a Sanremo 2024? Arriva l'indizio: Jannik cancella il torneo di Marsiglia (che inizia il 5 febbraio)

La puntata

Notizie, musica e buonumore nella mattina di "VivaRai2!": Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda hanno suonato anche quest'oggi la sveglia nelle case degli italiani in diretta dal glass del Foro Italico. Fiorello ha aperto la puntata parlando del caso di Ilaria Salis, l'attivista da un anno in carcere in Ungheria: hanno fatto il giro del mondo le sue immagini davanti al guidice, in aula, in catene: «È stata arrestata perché ha menato due neonazisti, due naziskin... ma non si toccano i naziskin! Tra l'altro neanche l'hanno denunciata, si vergognavano a dire "siamo stati menati da un'attivista italiana". Tajani, muovetevi perché la vogliamo a casa. È in carcere da un anno e non ha fatto niente».

Dopo l'appello, i toni tornano più leggeri con la satira politica e "L'inciampo africano", come titola Repubblica: «Si sta aspettando l'accordo di Ursula von der Senegal - ironizza Fiorello -. È un'altra che si occupa di questi affari, tra Africa ed Europa». Ma a scuotere lo showman è in realtà un'altra notizia: «Questa ve la devo dare con calma, perché mi ha scosso. Bonetti e Rosato passano ad Azione, partito di Calenda. Quindi Azione sono Bonetti, Rosato e Calenda e siamo a tre. Poi chi c'è: la Carfagna... ragazzi, siete quattro, il Burraco è salvo!».

Ultimo aggiornamento: 13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA