Barbara D'Urso lascia Pomeriggio 5, dopo 15 anni finisce un'era. Myrta Merlino al suo posto?

Grandi manovre anche alla Rai, ieri Serena Bortone ha salutato il pubblico di "Oggi è un altro giorno"

Sabato 1 Luglio 2023
Barbara D'Urso lascia Pomeriggio 5, dopo 15 anni finisce un'era. Myrta Merlino al suo posto?

Barbara D'Urso non sarà più la conduttrice di Pomeriggio 5 su Canale 5. L'addio dopo 15 stagioni. È Mediaset a ufficializzarlo: «Canale 5 e Barbara d'Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l'artista non condurrà più Pomeriggio 5. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell'artista - ricorda la nota dell'azienda - è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara D'Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali». È imminente presentazione dei palinsesti Mediaset, fissata per il 4 luglio, quando si scopriranno le carte: per la popolare conduttrice il lungo matrimonio con Cologno Monzese potrebbe essere finito qui. Il 2 giugno scorso il volto originario di Napoli, alla fine dell'ultima puntata di Pomeriggio 5, aveva dato appuntamento per la nuova stagione: «Per voi amiche mie, per voi amici miei che mi seguite sempre, da sempre e per sempre, ci vediamo, ovviamente, a settembre».

"Da noi...a ruota libera", Milly Carlucci e la verità sulla giuria di Ballando con le Stelle: «Non è stata riconfermata»

Barbara D'Urso, al suo posto Myrta Merlino?

Un mese dopo, però, è tutto radicalmente cambiato. Dopo quindici stagioni, si è chiusa l'era dursiana nel pomeriggio di Canale 5: va detto che Mediaset non ha ufficializzato che il programma sarà cancellato. Cosa potrebbe accadere dunque? Bocche cucite, tante ipotesi, D'Urso verrà sostituita e con chi? Ci sarà un altro format pomeridiano? I rumors sono insistenti e non da oggi. Si parte da Myrta Merlino: Davide Maggio rilancia online l'ipotesi che possa essere l'ex volto di La7 a ereditare il contenitore dell'ammiraglia Mediaset.

Già lo scorso autunno Pier Silvio Berlusconi aveva dichiarato che «i programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera non funzionano più. Sono il passato». Tuttavia, a torto o a ragione, Barbara D'Urso ha finito per incarnare un certo modo di fare televisione a un certo punto Mediaset arrivò ad affidarle tre programmi in una sola stagione, Pomeriggio 5, Domenica 5 e Live - Non è la D'Urso. Poi la progressiva dismissione dei programmi, in vista della fine del suo contratto in scadenza d dicembre. Intervistata a margine dei funerali di Silvio Berlusconi, la conduttrice ha raccontato: «Mi chiamano la mattina dopo e mi dicono: 'Signora D'Urso il presidente vuole parlare con leì. Io dico: 'Silvio che c'è? Non ti è piaciuto quello che abbiamo fatto?'. Ma lui è sempre stato molto carino professionalmente nei miei confronti». Di Barbara D'Urso si era parlato anche come neo giurata a Ballando con le stelle di Milly Carlucci, ma la padrona di casa dello show danzante di Rai1 aveva detto a suo tempo di aver contattato anni fa la conduttrice per averla ospite come ballerina a per una notte. Ma non si escludono cambiamenti nella composizione della giuria.

 

Barbara D'Urso il post su Twitter

E, cosa singolare, l'ultimo post sul profilo twitter di Barbara D'Urso ricorda stamattina, con una foto del film, i 40 anni di Flashdance: «Per me che sono pazza della danza uno dei film più belli di sempre...Ammetto di aver più volte cercato di imitare quelle coreografie...». Nel corso della sua carriera, D'Urso, classe 1957, è diventata uno dei volti più rappresentativi di Mediaset, dove ha condotto, tra gli altri programmi, tre edizioni del Grande Fratello (dalla terza alla sesta e una puntata della quarta ha superato negli ascolti una serata del Festival di Sanremo 2004, evento mai accaduto prima nella storia della televisione) Mattino Cinque e La Pupa e il Secchione. È stata anche attrice in film e serie tv, tra queste la più nota è La Dottoressa Giò.

Il saluto di Myrta Merlino

Myrta Merlino, anchorwoman dell'informazione mattutina di La7 ha salutato così il 16 giugno il pubblico dell'Aria che tira. «Oggi per me è l'ultima puntata de L'Aria che tira. È stato un viaggio incredibile, un sogno a colori, un impegno a guardare oltre il bianco e nero che spesso ci assilla. La fatica sì, ma la rassegnazione mai. Ve lo posso garantire», ha detto nel corso della puntata. Un percorso durato ben 12 anni quello di Merlino. «E adesso? Da dove comincio adesso? - ha detto emozionata in tv - 12 anni, lunghi, importanti, nei quali le vite si intrecciano, cambiano, il mondo cambia, noi cambiamo e caspita se cambiamo! Dodici anni di lavoro, ma questo qui non è mai solo lavoro. 200 puntate l'anno, due ore e mezza tutti i giorni. Praticamente abbiamo passato la vita insieme. E poi arriva oggi. Un momento di grande, grande commozione», ha concluso. Poi anche sui social i ringraziamenti alla rete, all'ad Marco Ghigliani, al direttore Andrea Salerno, all'editore Urbano Cairo «che mi ha fatto sempre sentire enormemente libera» e al pubblico promette «noi ci rivedremo presto, prestissimo». Al suo posto a La7 andrebbe a quanto si apprende David Parenzo.

Valzer vorticoso di poltrone in Rai

Insomma c'è grande vivacità sul pianeta tv. Non solo la Rai sta suonando e ballando un vorticoso valzer di poltrone che sta rimescolando palinsensti e volti. Anche Mediaset ha deciso di cambiare e rinnovare un programma molto consolidato. E molto seguito. 

Serena Bortone, l'addio a Oggi è un altro giorno - Video

Serena Bortone, l'addio a Oggi è un altro giorno

Oggi è un Altro Giorno «è stato uno spazio libero, abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me e con voi»: Serena Bortone ha salutato così il suo pubblico, chiudendo l'esperienza del programma pomeridiano di Rai1. «Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio», ha sottolineato la conduttrice, leggendo un testo con la voce rotta dall'emozione. «Vi abbiamo informato sull'attualità, soprattutto abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica: voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio, aver sconfitto il pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado si apprezzare quella che, con un certo razzismo intellettuale, viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l'Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato, e di molto, gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione». In chiusura, Bortone ha lanciato «un augurio che è anche un'esortazione: siate liberi e siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento, wèll meet again, ci rivedremo ancora», ha concluso la giornalista, che dalla prossima stagione dovrebbe prendere il posto di Massimo Gramellini, il sabato sera su Rai3, e condurre anche l'access della domenica della terza rete con un programma di 50 minuti che passerà la linea a Report. Al suo posto, per la fascia pomeridiana di Rai1, nei rumors si fanno i nomi di Caterina Balivo e di Roberta Capua.

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 00:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA