Nardi si ferma, ma la palla è buona (e fa punto). Djokovic protesta, show con il giudice di sedia: «Mi stai prendendo in giro?»

Episodio curioso nel secondo set della sfida di Indian Wells terminata con la vittoria a sorpresa dell'azzurro contro il numero uno al mondo

Martedì 12 Marzo 2024
Nardi si ferma, ma la palla è buona (e fa punto). Djokovic non ci sta, show con il giudice di sedia: «Mi stai prendendo in giro?»

Luca Nardi ha vinto il primo set 6-4 ma sta perdendo 2-0 il secondo.

L'impresa di battere Novak Djokovic a Indian Wells non si era ancora compiuta. È sotto di un break ma ha la palla per il controbreak. Il numero uno al mondo è al servizio ma sbaglia la prima. Nel secondo tentativo succede però qualcosa di anomalo. La palla è dentro, per l'azzurro però potrebbe essere uscita. Così Nardi esita, risponde ma si ferma per un secondo, come fosse convinto di un nuovo errore e quindi del doppio fallo del serbo. La sua risposta, seppur senza "agonismo", supera la rete ma Djokovic a quel punto è sorpreso. Si ferma anche lui. Ma la palla è ancora in campo, Nardi si riprende subito e segna il punto tra lo stupore del serbo. È 2-1 e si torna "on serve", ovvero verso l'equilibrio.

Luca Nardi, impresa a Indian Wells: batte Djokovic in 3 set (6-4, 3-6, 6-3) e vola agli ottavi di finale. «Sono senza parole, Nole è il mio mito»

La protesta di Djokovic

Ma il numero uno al mondo non ci sta e protesta con il giudice di sedia. Inizia lo show. «Ha colpito la palla e si è fermato, si è letteralmente fermato», esclama Djokovic. «Si è fermato», insiste. L'abritro mantiene una calma olimpica e prova a spiegarsi: «Ha reagito come se stesse chiamando la palla fuori, ma non l'ha chiamata. Non ha fermato il punto». «Si è fermato», continua Nole. «Solo perché si è fermato non vuol dire che si è fermato il punto», spiega ancora il giudice di sedia. «Ma di cosa stai parlando?», chiede Djokovic. «Lui non ha avuto una reazione, lui si è fermato, mi ha confuso e mi sono fermato anche io. Mi stai prendendo in giro?». 

 

Luca Nardi, chi è il tennista pesarese che ha battuto Djokovic. Il mito Nole, il tifo per il Napoli e il sogno Wimbledon

L'epilogo

«Cosa vuoi che io faccia?», risponde ironico il giudice. «Solo perché si è "alzato" con il corpo non significa che io debba far ripetere il punto». Nole non ci sta e va avanti nella sua protesta: «Lui ha pensato che la palla fosse fuori e si è fermato». Irremovibile il giudice di sedia: «Capisco il tuo punto di vista ma non posso considerarlo un ostacolo. La mia decisione è che non ci sono motivi per ripetere il punto. Se avesse chiamato la palla out sarei stato d'accordo con te al 100%, ma non l'ha fatto». Nardi osserva, in silenzio. Forse anche per rispetto del numero uno al mondo. Morale? Punto assegnato all'azzurro e controbreak conquistato. 

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA