Lazio, 1-0 al Cagliari in 10: decide Pedro, Provedel salva su Pavoletti nel finale. Sarri vince ma l'Olimpico fischia

I biancocelesti di Sarri tornano in campo in Serie A

Sabato 2 Dicembre 2023 di Giuseppe Mustica
Lazio-Cagliari, si gioca alle 18: probabili formazioni e dove vederla

Torna alla vittoria anche in campionato la Lazio di Sarri, che all'Olimpico supera 1-0 il Cagliari e per adesso è a -4 dal quarto posto. Ci pensa Pedro a decidere, al primo gol in campionato, dopo 8 minuti: assist di Lazzari e lo spagnolo batte Scuffet. Il match si mette presto in discesa, e poi si chiude praticamente a metà primo tempo per via dell'espulsione di Makoumbou che trattiene Guendouzi lanciato a rete: dopo revisione Var il difensore isolano si becca il rosso. Da quel momento in poi i biancocelesti levano il piede dall'acceleratore, trascinandosi quasi in maniera stanca fino alla fine del match. Non c'è bisogno di alzare i ritmi, anche perché il Cagliari non crea proprio nessun pericolo dalle parti di Provedel. Ranieri però decide di giocarsi il tutto per tutto nel finale, mandando in campo Pavoletti. E al primo minuto di recupero l'attaccante va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa sul quale Provedel si supera. Sarebbe stata una beffa enorme. Tre punti pesanti per gli uomini di Sarri, e seconda vittoria di fila dopo quella in Champions League contro il Celtic. 

SECONDO TEMPO

91' Cross di Luvumbo, Pavoletti tutto solo dentro l'area di rigore gira di testa.

Provedel si supera e devia in angolo. E adesso ci sono anche i fischi dell'Olimpico per l'atteggiamento della squadra di Sarri. 

90' Saranno 4 i minuti di recupero. 

88' Dentro anche Pavoletti per Ranieri. Che si gioca il tutto per tutto in questo finale. 

84' Fuori Isaksen, uno dei migliori, dentro Vecino. Sarri cerca di portare a casa il risultato con un cambio conservativo. Ranieri invece toglie Goldaniga, dentro Nandez. 

84' La Lazio non accelera, il Cagliari cerca di rimanere in partita per poi chissà, giocarsi il tutto per tutto nei minuti finali. Ma con un uomo in meno è durissima per la squadra di Ranieri. 

73' Assist di Isaksen per Castellanos che vola davanti a Scufet ma si fa recuperare da Sulemana. Deviazione in angolo. 

71' Doppio cambio per Sarri: fuori Pedro e Immobile, dentro Felipe Anderson e Castellanos. 

70' Calcio d'angolo per il Cagliari, in una delle poche sortite offensive di questa ripresa. Pallone basso, la difesa della Lazio riesce a liberare. 

64' Non rischia nulla, la Lazio. Anche perché il Cagliari non sembra proprio crederci in questo momento. La squadra di Ranieri non ha creato nessun pericolo. 

55' Problemi per Luis Alberto, che chiede il cambio. Entra Kamada. Problema muscolare per lo spagnolo. 

54' Si accendono gli animi: battibecco tra Luvumbo e Lazzari,.I due che vanno a contrasto sulla linea di fondo. Ma l'arbitro non prende nessun provvedimento. 

51' Sinistro di Immobile, un poco defilato: pallone che si perde sul fondo ma non di molto. 

48' Buona azione di Isaksen, che entra in area di rigore. Immobile non ci arriva a pochi metri da Scuffet, ma l'attaccante della Lazio era comunque in fuorigioco. 

46' Iniziata la ripresa all'Olimpico. Cataldi per Rovella la mossa di Sarri. Ranieri manda in campo Oristanio per Viola. 

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo, Lazio avanti di un gol e di un uomo. La partita la sblocca Pedro sfruttando l'assist di Lazzari, poi Makoumbou trattiene Guendozi lanciato a rete e si becca il rosso diretto. La squadra di Sarri è in gestione. 

45' Saranno due i minuti di recupero in questo primo tempo. 

42' Lazio ovviamente padrona del campo in questa fase della gara, ma che non riesce a trovare lo spazio per chiudere il match. 

33' Corre ai ripari Ranieri: fuori Hatzidiakos e Lapadula, dentro Sulemana e Luvumbu. Annesso cambio tattico: 4-4-1 adesso per il Cagliari. 

27' E infatti c'è il cartellino rosso per Makoumbou, dopo revisione al Var. Guendouzi andava in porta. Cagliari in dieci. 

25' Makoumbou trattiene Guendozi lanciato verso la porta: punizione e giallo dal limite dell'area. Ma ci sono molte proteste, i calciarori della Lazio chiedevano il rosso. C'è un controllo Var. 

24' Enorme occasione per la Lazio: ripartenza della squadra di Sarri con Isaksen che serve Immobile che pesca Pedro dentro l'area. Il controllo è a liberarsi del diretto avversario, il sinistro è respinto da Scuffet che ha il merito di rimanere in piedi fino all'ultimo istante. 

19' Prima occasione per il Cagliari con Lapadula: cross di Goldaniga che pesca l'attaccante da solo dentro l'area che però non indirizza bene. 

18' Poco preciso Immobile nell'andare a servire Pedro che aveva trovato un poco di spazio al limite dell'area di rigore. E il Cagliari si salva. 

13' Il calcio di punizione lo calcia Luis Alberto che cerca il palo coperto da Scuffet, che è ben posizionato e respinge. 

12' In bambola Hatzidiakos, che sbaglia lo stop sul quale si fionda Isaksen che viene steso al limite dell'area. Giallo e punizione dal limite per i biancocelesti. 

8' GOL LAZIO: Al primo vero affondo passa la Lazio, e lo fa con Pedro. Ingenuità di Hatzidiakos che perde l'equilibrio e spiana la strada a Lazzari. L'esterno controlla e serve l'inserimento dello spagnolo per il vantaggio della squadra di Sarri. Per lo spagnolo è il primo gol in campionato. 

5' S'accende Isaksen a destra, che arriva sul fondo mette in mezzo e guadagna un calcio d'angolo. 

4' Ritmi molto bassi in questo avvio di match. Squadre assai corte in campo.

1' Iniziata la partita, primo pallone per la Lazio.

Tutto pronto all'Olimpico, le squadre stanno entrando in campo. 

Lazio-Cagliari: dove vederla, quando, probabili formazioni e arbitro

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendozi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Pedro. All.: Sarri
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Makoumbou, Prati, Azzi; Viola; Petagna, Lapadula. All.: Ranieri

 

Dove vedere Lazio-Cagliari

Lazio-Cagliari è in programma oggi, sabato 2 dicembre, con fischio d'inizio alle 18 allo stadio Olimpico. Il match si potrà seguire su Dazn, che ha i diritti esclusivi del campionato di Serie A fino al 2029. Per seguire la partita dunque, sarà necessario scaricare l'app ufficiale di Dazn dalle smart tv oppure da uno dei tanti dispositivi mobili disponibili (console PlayStation o XBox, Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast o TIMVISION Box) in caso di tv di non ultima generazione. 

Ultimo aggiornamento: 20:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA