Ci sarebbero molti modi per iniziare questo articolo.
Al secondo turno del Sei Nazioni Under 20, e dopo la sconfitta con i francesi a Mont-de-Marsan, eccolo "il botto" di una delle Nazionali junior azzurre più attese di sempre. Delle quali si dice un gran bene e che è capace di prestare pedine fondamentali anche alla Maggiore di Kieran Crowley. Il 6-0 viene da due piazzati, al 7' e al 45', di Teneggi, il quale fallirà altri due calci del possibile +12 che toglierebbe il punto di bonus in classifica agli ospiti (i punti alla fine saranno 4-1 per gli italiani). Il 6-0 viene da una squadra incapace di cedere ai pronostici, che già dopo la prima manovra d'attacco e il primo calcio tra i pali mette in chiaro le cose: "Oggi non si passa". Partita in controllo e mischia superlativa, terza linea Ferrari-Berlese-Odiase in particolare, tra placcaggi e palloni portati avanti, e prima linea con un monumentale Genovese. Difesa persino eroica (eccolo qua, l'aggettivo) quando tra primo e secondo tempo insiste per restare in vantaggio, per poi incrementarlo.
Per gli inglesi c'è una meta giustamente annullata, al 17', al trequarti ala Bailey per un'ostruzione precedente. E poi l'indisciplina, gli errori, le ali francabollate da maglie azzurre, l'errore dalla piazzola di Benson al 53', infine la touche rubata dagli italiani a un "Amen" dallo scadere. Dall'altra parte l'Italia che soffre, ma controlla; costruisce, ma senza prendere rischi inutili. Tecnica e forza, attenzione massima e straordinari in difesa quando il primo placcaggio non è perfetto. Quando Tomaselli, a tempo scaduto, calcia fuori l'ultimo possesso per chiamare il triplice fischio dell'arbitro è il delirio. Boato a Treviso. E non solo lì. Ecco, guardatele quelle facce.
Il tabellino del match:
Treviso – Stadio Comunale di Monigo
Six Nations 2022 – Seconda Giornata
Venerdì11 Febbraio 2022
ITALIA U20 v INGHILTERRA U20 6-0 (3-0)
Marcatori: PT 7’ cp Teneggi (3-0). ST 45’ cp Teneggi (6-0)
Italia U20: Mey (76’ Foroncelli); Pani, Passarella, Fusari (73’ Sante), Lazzarin; Teneggi, Garbisi (76’ Tomaselli); Ferrari (c) (67’ Rubinato), Berlese (58’ Cenedese), Odiase; Andreoli, Ortombina; Genovese, Frangini, Rizzoli
A disposizione: Scramoncin, Bizzotto, Berardinello, Rubinato, Cenedese, Tomaselli, Sante, Foroncelli
Inghilterra U20: Handy; Bailey (77’ Moore - HIA), Litchfield, Grayson, Moore (69’ Dawkins); Benson (62’ Johnson), Jones (62’ Edwards); Ilione (67’ Fisilau), Knight, Wardell; Lockett, Bell (45’ Rice); Summerfield (53’Hobson), Stewart (73’ Theobald-Thomas), Baxter (c) (73’ Dormer)
A disposizione: Theobald-Thomas, Dormer, Hobson, Rice, Fisilau, Edwards, Johnson, Dawkins
Arbitro: Aurélie Groizeleau (FFR)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Teneggi (ITA) 2/3;
Note: serata tersa, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori 2500, sold-out rispetto alla capienza massima consentita dalle normative anti-Covid. Presente in tribuna l'ex CT Azzurro Conor O'Shea
Player of the Match: Genovese (ITA)
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout