Pallone d'Oro, vince Messi per l'ottava volta. La classifica: Haaland secondo, Osimhen nella top ten, Barella al 27° posto

Il primo e unico italiano presente nella graduatoria è Nicolò Barella

Lunedì 30 Ottobre 2023
Pallone d'Oro, Messi vince il suo ottavo trofeo. La classifica: Osimhen nella top ten, Barella al 27° posto, Lautaro 20°

Il Pallone d'Oro 2023 va a Lionel Messi che si aggiudica il prestigioso trofeo per l'ottava volta in carriera. Il 36enne di Rosario riceve l'ambito premio, al Theatre du Chatelet di Parigi, dalla leggenda del Manchester United David Beckham e ore presidente della squadra di Messi a Miami. Tra le donne, il Pallone d'Oro è andato alla spagnola Aitana Bonmati del Barcellona. Alle spalle dell'argentino si sono classificati l'attaccante del Manchester City Erling Haaland, e il francese Kylian Mbappè.

Il Trofeo Kopa per il miglior giocatore under 21 va a Bellingham, il premio Yashin (miglior portiere) a «Dibu» Martinez, mentre il premio Muller, destinato al miglior attaccante se lo è aggiudicato Haaland.

Le parole

«Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale argentina, Lautaro Martinez, Julian Alvarez, e tutti loro. Non voglio dimenticare Erling Haaland e Kylian Mbappé, che hanno avuto un'annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni». Queste le parole di Lionel Messi dopo la vittoria del suo ottavo pallone d'oro. «L'unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l'Argentina campione. Grazie a mia moglie, che c'è sempre stata anche nei momenti difficili. E poi ringrazio Diego, non c'è posto migliore per augurargli buon compleanno», aggiunge il 36enne argentino.

Ajax, dalla semifinale di Champions all'ultimo posto in classifica: analisi di una crisi

La calssifica

Il primo e unico italiano presente nella graduatoria è Nicolò Barella, finalista nell'ultima Champions con l'Inter, che si posiziona al 27esimo posto. Ecco la classifica completa:

La classifica

1. Leo Messi
2. Erling Haaland
3. Kylian Mbappé
4. Kevin De Bruyne
5. Rodri
6. Vinicius jr.
7. Julian Alvarez
8. Victor Osimhen
9. Bernardo Silva
10. Luka Modric
11. Mohamed Salah
12. Robert Lewandowski
13. Yassine Bounou
14. Ilkay Gundogan
15. Emiliano Martinez
16. Karim Benzema
17. Khvicha Kvaratskhelia
18. Jude Bellingham
19. Harry Kane
20. Lautaro Martinez
21. Antoine Griezmann
22. Kim Min-Jae
23. Andrey Onana
24. Bukayo Saka
25. Josko Gvardiol
26. Jamal Musiala
27. Nicolò Barella
28. Randal Kolo Muani
28. Martin Odegaard
30. Ruben Dias

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 01:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci