«La Juve rinuncia alla Superlega. Real e Barcellona informate». Il club: «Avviata discussione, dall'Uefa nessuna minaccia»

Secondo i media iberici il club bianconero avrebbe annunciato ai soci l’abbandono del progetto comune per evitare le sanzioni della Uefa

Martedì 6 Giugno 2023 di Redazione web
Max Allegri

La Juventus rinuncia alla Superlega. La notizia arriva dalla stampa spagnola e dice che il club bianconero avrebbe informato della sua decisione il Real Madrid e il Barcellona, gli altri due club ancora coinvolti nel progetto avversato da tempo dalla Uefa.

Beckham, la figlia Harper e il maglione del costo "choc": ecco il prezzo

Marca: «Lettera inviata dalla Juve al Real e al Barcellona»

Secondo il sito di Marca, quotidiano sportivo di Madrid molto informato sulle vicende del Real, la Juventus ha inviato una lettera ufficiale al Real stesso e al Barcellona in cui ha comunicato di avere iniziato le procedure per uscire dal progetto Superlega. La società bianconera, durante la presidenza di  Andrea Agnelli, è stato uno dei club più attivi - insieme ai due spagnoli - nel fare nascere l'idea che ha mandato su tutte le furie la Uefa e il suo presidente Ceferin.

I dubbi legati alla possibile esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione, da parte del massimo organismo calcistico continentale, come conseguenza dei guai con la giustizia sportiva italiana, avrebbe portato la Juve a una comunicazione ufficiale ai due club ancora coinvolti nel progetto.

Mossa per evitare pesanti penalizzazioni da parte dell'Uefa

Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, la dirigenza bianconera nei prossimi giorni invierà una lettera sia al Barcellona che al Real Madrid, le altre due squadre rimaste all'interno del progetto della società A22 Sports che sta portando
avanti le battaglie legali, comunicando la propria volontà di rinunciare alla Superlega. Una mossa decisa nella speranza di evitare pesanti penalizzazioni da parte dell'Uefa.

Il club: «Avviata discussione per eventuale uscita. Dall'Uefa nessuna minaccia»

«Con riferimento alle indiscrezioni apparse sulla stampa odierna, Juventus Football Club SpA  informa di aver trasmesso una comunicazione ai due restanti club che, come Juventus, non hanno esercitato il loro ritiro dal Progetto Superlega (Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol) al fine di avviare un periodo di discussione tra i tre club in merito all'eventuale uscita della Juventus dal Progetto Superlega». Lo rende noto la Juventus in un comunicato dopo le indiscrezioni dalla Spagna sull'uscita del club bianconero dal progetto Superlega. «La Società procederà ad ogni comunicazione dovuta ai sensi di legge all'esito delle interlocuzioni e delle valutazioni in merito a quanto sopra, precisando che molte delle versioni ricostruite pubblicate dai media sui contenuti della comunicazione (compreso ogni riferimento a presunte minacce di potenziali sanzioni dalla Uefa) non sono vere. Per maggiori informazioni sul Progetto Superlega si rimanda ai comunicati stampa emessi dalla Società in data 19 aprile e 21 aprile 2021», conclude la nota del club bianconero.

Ultimo aggiornamento: 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA