Genoa, Retegui si presenta: «Un onore e una responsabilità esser qui dopo Milito»

L'attaccante arriva dal Boca Juniors per circa 15 milioni

Giovedì 27 Luglio 2023 di Marco Callai
Genoa, Retegui si presenta: «Un onore e una responsabilità esser qui dopo Milito»

Mateo Retegui è pronto per la sua prima avventura italiana.

Il Genoa, oggi al suo fianco con il direttore generale Ricciardella e il direttore sportivo Ottolini, lo ha fortemente voluto. Il presidente Zangrillo lo ha definito addirittura «l’oggetto del sogno» dopo aver ripercorso i quasi due anni di gestione 777 Partners: «E’ una grande gioia, dopo essere immediatamente risaliti dalla B, poter schierare in A l’attaccante della Nazionale».

Retegui, accompagnato a Genova dalla sua famiglia, sorride ed esprime la sua soddisfazione: «Sono molto contento e felice di approdare in una grande squadra con un allenatore importante e tantissimi tifosi. Avevo altre soluzioni ma con il cuore, ragionando anche con la mia famiglia, ho scelto il Genoa anche perché mi ha dimostrato di volermi fortemente».

Calciomercato ultime notizie oggi: Roma, anche l'Inter su Scamacca. Lazio, offerta per Sucic. Kamada: «Ho scelto dove giocherò». Verratti vola in Arabia Saudita. Napoli, accordo con Danso

Giocare in Italia significa avere più chance in orbita Nazionale per poter ribadire le qualità mostrate in primavera: «Sono grato a Roberto Mancini e a tutto lo staff della Nazionale per l’opportunità e per tutte le parole spese per me. Fare bene al Genoa sarà importante anche in chiave azzurra». Il suo identikit è uguale a quello del suo attuale allenatore: tutti e due centravanti, tutti e due al Genoa e in Nazionale: «Gilardino è stato un grandissimo giocatore, abbiamo subito parlato di calcio. Avrò sicuramente da imparare da un uomo come lui».

I paragoni con Milito: «E’ stato un punto di riferimento per tanti giovani. Essere al Genoa dopo di lui, arrivando dall’Argentino, è una grande responsabilità. Le sue parole sull’ambiente Genoa, sul calore della sua tifoseria, sono state importanti per orientare la mia decisione».

 

La stagione inizierà venerdì 11 agosto con la Coppa Italia quando il Genoa ospiterà il Modena. Sabato 19 agosto con l’anticipo casalingo contro la Fiorentina in programma alle 20:45. Retegui, a differenza dei suoi compagni, non si è fermato. L’ultima partita con il Tigre l’ha giocata lunedì 17 luglio. «La mia condizione è ottima, è vero che ho sempre giocato ma non ho assolutamente intenzione di fermarmi. La serie A? Calcio duro e difficile, lo conosco, ma io sono qui per adattarmi alle scelte del mister. Ho voglia di giocare e segnare».

Il legame tra Genoa e Boca Juniors, fondato nel 1905 da un gruppo di giovani genovesi (da qui il soprannome Xeneises): «Era destino, due club con grandissima storia. E poi mio bisnonno, da parte di mio padre, era anche genovese…».

Ultimo aggiornamento: 17:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA