Francesco Totti: «Il calcio italiano sta tornando a grandissimi livelli»

Sabato 24 Giugno 2023 di Emilio Buttaro
Francesco Totti: «Il calcio italiano sta tornando a grandissimi livelli»

“Il calcio italiano sta tornando a grandissimi livelli”, parola di Francesco Totti.

L’ex capitano giallorosso oggi ha partecipato alla seconda edizione del torneo “Illumia Padel Cup” a Castenaso, alle porte di Bologna. Insieme a lui tanti altri grandi calciatori a cominciare dal c.t. Roberto Mancini e poi i campioni del mondo Marco Materazzi e Luca Toni, il bomber Christian Vieri, gli ex romanisti Vincent Candela, Luigi Di Biagio, Christian Panucci, David Pizzarro e gli ex laziali Stefano Fiore, Giuliano Giannichedda, Bernardo Corradi e Paolo Di Canio. 

“Il mio rapporto con il padel è iniziato quasi 8 anni fa - ha detto Totti accompagnato da Noemi - è’ uno sport bellissimo che ti rende partecipe, ti diverte, ti fa fare amicizie nuove, insomma va praticato”. Poi il pensiero è andato alla sua Roma “Ogni anno è diverso, speriamo che nella prossima stagione possa andare meglio magari ritornando nelle zone alte della classifica e se c’è il mister Mourinho è già questa una cosa importante”. E sulle tre italiane finaliste delle principali competizioni europee ecco il Totti-pensiero: “E’ un segnale importante, una cosa significativa, vuol dire che il calcio di casa nostra sta tornando alla grande, sperando che questo sia un punto di partenza. Farei ogni anno tre finali pur perdendole perché intanto arrivi fino in fondo e le giochi”. Poi la Nazionale dopo l’incoraggiante vittoria contro l’Olanda “Il mister credo sia contento delle scelte a disposizione. Ha dei grandissimi giocatori, dei grandi talenti e adesso spetta più a loro che a Mancini”. Ma come vede Totti il ritorno di Rudi Garcia in Italia? “Benissimo perché è un grande allenatore e un grande uomo, E’ una persona che ti fa stare bene per cui penso che in una piazza come Napoli, sia davvero un allenatore giustissimo”.

Quest’anno nei campi del Country Club di Castenaso anche le mogli e le fidanzate dei calciatori presenti. Oltre a Noemi Bocchi c’è Francesca Piccinini, Michela Persico ed ancora le giornaliste sportive Eva Gini, Chiara Giuffrida, Fabrizia Santarelli ed Ana Maria Chiles.

Il padel intanto fa innamorare proprio tutti, così Roberto Mancini: “E’ davvero uno sport divertente, quando si gioca, uno vuol sempre vincere e poi questo è un torneo fatto bene con uno scopo benefico”.

“Illumia Padel Cup” è un format che nasce con l’obiettivo di poter essere replicato, in edizioni annuali. Il progetto è nato dall’entusiasmo dell’ex centrocampista Tomas Locatelli e dalla passione sportiva condivisa con Marco Bernardi, Presidente di Illumia, Mario Trebbi, socio fondatore del Country Club e Andrea Lanzoni, AD di 2comeventi. L’idea di base è quella di dare continuità alle spettacolari sfide tra campioni del calcio che hanno appassionati milioni di tifosi.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA