Russia, la nuova mappa in caso di vittoria: i confini di Kiev cannibalizzati e "spartiti" con Polonia, Romania e Ungheria. Ecco il piano di Putin

Martedì 5 Marzo 2024, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 23:55

La cannibalizzazione dell'Ucraina

La rodomontata di Medvedev è arrivata in pratica nelle stesse ore in cui la Russia ha accusato la Germania di "cospirare" con forniture militari per consentire all'Ucraina di colpire obbiettivi in territorio russo come il ponte di Crimea, struttura voluta e inaugurata da Putin dopo avere strappato la penisola all'Ucraina. La strategia di Medvedev è in buona parte basata sulla strumentalizzazione di vicende storiche in cui, andando a ritroso. prima o poi si trova una ragione per puntellare le proprie tesi. Ne sentiamo echi, di queste strategia, oggi in Palestina e, meno di una generazione fa, nelle guerra balcaniche con mappe geografiche che mulinavano sul tavolo come le carte a ogni mano sul panno verde.

Il discorso davanti agli studenti riprende le mire espansionistiche di Putin che riporta al Russkiy Mir” (il “mondo russo”) che comprende l’ex impero russo con parti di Polonia, Romania, Finlandia e Moldavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA