San Marco, la calle dei fantasmi a due passi dalla piazza: negozi chiusi e saracinesche abbassate

mercoledì 9 ottobre 2024, 08:35 - Ultimo agg. 14:11
San Marco, la calle dei fantasmi a due passi dalla piazza: negozi chiusi e saracinesche abbassate
di Tomaso Borzomi
1 Minuto di Lettura


VENEZIA - C'era una volta una città viva, che faceva delle sue calli più vicine a San Marco una sorta di "estensione" del salotto buono della città. Poi le cose sono cambiate e si è giunti a oggi, dove Venezia, stretta nella morsa del turismo, offre quello che riesce. Un esempio emblematico è quanto sta accadendo in calle delle Rasse.
Un tempo fiore all'occhiello di una passeggiata tra le più gettonate in città, diventata oggi un luogo oscuro, fatto di saracinesche abbassate e di un ambiente che, soprattutto d'inverno, scolorisce: la calle infatti ha perso i caratteristici colori della vita, offerti dalle vetrine, dalla tabaccheria che una volta attirava gente e che oggi è solo un ricordo.
I primi a soffrire questo disagio, con i residenti, sono i commercianti, che non si danno pace e, oltre all'aspetto economico, sottolineano quanto difficile sia oggi pensare di vivere così. Perché manca poco che anche i sorrisi di chi sta dietro a una vetrina siano annichiliti da un'assenza di linfa vitale, cioè il passaggio delle persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA