Roberto Vecchioni a Domenica In, chi è il cantante? Età, malattia, figli, la morte di Arrigo, la vita privata e la carriera

Domenica 10 Marzo 2024, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 23:33

La carriera

La sua attività musicale inizia negli anni 60 quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati in collaborazione con il suo amico musicista Andrea lo Vecchio. Il primo brano pubblicato è una traduzione in italiano di Barbara Ann dei Beach Boys, incisa dai Beach Boys nel 1966 e la particolarità è che Vecchioni stesso ha partecipato all'incisione dei 45 giri, cantando bar bar bar, Barbara Ann). Nella seconda metà degli anni sessanta e inizio settanta, inizia a scrivere canzoni per cantanti come Ornella Vanoni,Iva Zanicchi.Nel 1968 partecipa al Festival di Sanremo come autore della canzone Sera, interpretata da Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti, e questo fatto contribuisce a rendere Lo Vecchio e Vecchioni autori molto richiesti.

Arrigo Vecchioni, chi era il figlio di Roberto Vecchioni morto a 36 anni dopo una brutta malattia: «È stato il crollo del mondo. Lo sento ancora dentro»

Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e incide il suo primo album “Parabola” che contiene la celeberrima “Luci a San Siro”. Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”. Nel 1974 vince il premio della critica discografica come miglior disco dell’anno per “Il re non si diverte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA