Putin, Prigozhin segnerà la sua fine? La rivolta della Wagner dimostra la debolezza dello Zar, la Cnn: decisive le prossime 24 ore

Sabato 24 Giugno 2023, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 18:43

La risposta di Putin

Con le forze russe decimate e demoralizzate dopo 16 mesi di guerra in Ucraina, il Cremlino è preoccupato. I rapporti dal fronte dicono anche che le forze ucraine hanno spinto la loro controffensiva mentre avveniva il colpo di stato di Prigozhin si svolgeva, mettendo alla prova la resistenza dei già fragili soldati russi.

Russia, colpo di stato o guerra civile: cosa sta succedendo? La ribellione di Prigozhin e la dura reazione di Putin

Considerato dagli analisti che lo hanno studiato come un opportunista tentennante, crudele e insensibile, Putin è sparito dalla circolazione per diverse ore prima di rilasciare questa mattina una dichiarazione che definisce i ribelli «traditori. Paranoico e spaesato, la sua prima reazione è stata quella di nascondersi, lasciando un vuoto di leadership. Prigozhin ha svolto molti ruoli per Putin, suo protettore per due decenni. È stato il cuoco, il sommelier, il faccendiere e il mercenario signore della guerra di Putin, ma il suo ruolo più importante sarà l'ultimo: il Giuda di Putin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA