PADOVA - Sono 11 gli uffici postali che, tra Padova e provincia, dovranno fare i conti con il piano di razionalizzazione avviato da Poste Italiane. In città, i provvedimenti più drastici riguardano quattro sedi che entro il 16 dicembre chiuderanno definitivamente: si tratta degli sportelli di Padova 1 (piazza De Gasperi), Padova 2 (Portello), Padova 6 (Bassanello) e Padova 15 (viale delle Industrie) .
Nella provincia, sono coinvolti gli uffici di Abano Terme (Bagni), Limena, Montagnana, Selvazzano Dentro e Vigonza, dove verrà disattivato il doppio turno, per cui resteranno aperti esclusivamente al mattino. E quello di Montemerlo, che vedrà la riduzione dei giorni di apertura.
Queste chiusure e riduzioni di orario non avranno ripercussioni occupazionali dirette, poiché il personale sarà ricollocato in altre sedi cittadine e provinciali. Tuttavia, la decisione di Poste Italiane ha sollevato critiche da parte dei sindacati e dei residenti, in particolare per le conseguenze che tali misure avranno sulle persone anziane e sulle aree più periferiche, dove l'ufficio postale rappresenta un servizio essenziale.
Poste, chiusure e riduzione dell'orario per 11 uffici: ecco il piano completo
domenica 10 novembre 2024, 10:56

1 Minuto di Lettura
© RIPRODUZIONE RISERVATA