Margherita Agnelli, chi sono i 5 figli (non Elkann) in guerra con i fratelli per l'eredità della nonna

Mercoledì 7 Giugno 2023, 11:04 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 20:14

Maria e i figli "sottratti"

Se della vita (privata e non) di John Elkann, Ginevra e Lapo sappiamo quasi tutto, poco invece si conosce degli altri cinque figli di Margherita Agnelli. Maria de Palhen è nata a Rio de Janeiro, ha vissuto per lunghi anni ed è cresciuta insieme a John, Lapo e Ginevra, abitando con loro nelle diverse «peregrinazioni» familiari tra Brasile, Londra, Neuilly sur Seine vicino a Parigi e infine Allaman, vicino a Ginevra. Ha 3 figli, Anastasia e Sergej dalla precedente unione con Georg Maevskj e Roman. E' per il momento l’unica fuori dalla disputa contro gli Elkann, perché in rotta con la madre per una questione sulla custodia dei figli di lei, Anastasja e Serghiey.

Tutto comincia nel lontano 2006. Maria sposa, a Mosca, Georgy Maevskiy, ragazzo georgiano conosciuto all’università Lomonosov dove studia legge e scienze politiche. Margherita e Serge fin da subito sono contrari al matrimonio. Maria per evitare altre tensioni, ed essendo in procinto di partorire la sua prima bambina, decide di tornare a vivere in Svizzera dai genitori, con il marito. Una volta partorito, Maria, il marito e la piccola Anastasja Marella, tornano in Russia. Precisamente in Siberia, dove Georgy ha trovato lavoro. Nel frattempo, nel 2009, nasce il secondo figlio, il piccolo Sergey. Il matrimonio poco dopo, nel 2010, finisce.

Dalla Svizzera partono Margherita e Serge de Pahlen, per chiedere di poter portare con loro i nipotini per passare insieme le imminenti festività natalizie. La figlia li potrà raggiungere appena possibile. Il genero, sulle prime, si irrigidisce e non firma il permesso sui passaporti dei suoi figli. Nel giro di sole 24 ore, pare si lascerà poi convincere a lasciar partire i figli con i nonni. Si dice che sia stato coperto di denaro. Da allora, fino al 2013, ovvero fino a quando ottiene il divorzio e può tornare in Svizzera, Maria non vede i suoi figli.

Nel frattempo Margherita e Serge, il 15 maggio 2013, mandano a processo la figlia, chiedendo una procedura di “limitazione dell’autorità genitoriale“.Il 7 giugno i giudici, anche a seguito di dichiarazioni molto forti messe a verbale contro Maria, daranno ragione ai nonni, affidando loro la custodia dei bambini. Decideranno, come domicilio per i piccoli, la casa di Margherita ad Allaman, in Svizzera. Maria accetta di vivere vicino alla villa dei genitori per poter vedere saltuariamente i figli. I suoi fratelli, e fratellastri, nel frattempo le hanno tutti girato le spalle. Maria, distrutta, parte e va in Georgia. Il 5 ottobre 2016, da una nuova relazione, nasce Roman. Il padre sparisce. Maria ora vive a Tbilisi in Georgia, con gravi problemi economici. Ma vuole lottare per riavere i suoi figli. Maria, a 36 anni, viene colpita da infarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA