Lorenzo Terenzi, chi è l'attore che sposerà Michela Murgia: età, carriera e il perché sarà lui il marito della scrittrice

Martedì 9 Maggio 2023, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 08:17

Perché Murgia e Lorenzo Terenzi si sposano

«Sposo un uomo, ma poteva anche essere una donna». Ha detto Michela Murgia nella lunga intervista in cui ha confessato al Corriere della Sera di avere un male incurabile, un carcinoma renale al quarto stadio, e alcuni mesi di vita davanti a sè. Parlando di come ha deciso di affrontare i mesi che ha di fronte, ha spiegato che «nel prenderci cura gli uni degli altri non abbiamo mai fatto questione di genere». Per questo ha comprato una casa con 10 posti letto «dove stare tutti insieme» io e «la mia queer family» cioè «un nucleo familiare atipico, in cui le relazioni contano più dei ruoli». Essendo però necessario avere una persona che legalmente possa prendere delle decisioni, la scrittrice ha deciso di sposare Lorenzo Terenzi, una delle persone che fanno parte della sua comunità.

«Hai bisogno di tempo per abituare te stessa e le persone a te vicine al transito. Un tempo per pensare come salutare chi ami, e come vorresti che ti salutasse»: un tempo, ha spiegato Murgia nell'intervista a Aldo Cazzullo, che trascorrerà nella casa con 10 posti letto che ha acquistato per essere circondata dalla sua «queer family», la sua speciale famiglia fuori dall'ordinario "in cui le relazioni contano più dei ruoli. Parole come compagno, figlio, fratello non bastano a spiegarla". «Lo Stato alla fine vorrà un nome legale che prenda le decisioni - ha aggiunto la scrittrice - ma non mi sto sposando solo per consentire a una persona di decidere per me. Amo e sono amata, i ruoli sono maschere che si assumono quando servono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA