Guerra Israele Hamas, gli Stati Uniti e il rischio escalation: «Pronti per ogni eventualità». Dalle portaerei ai marines, la strategia Usa

Martedì 17 Ottobre 2023, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 19:57

I marines

E poi ci sono gli uomini addestrati e pronti per ogni eventualità. La 26° Marine Expeditionary Unit, una forza di reazione rapida in grado di condurre operazioni speciali, sta facendo i preparativi nel caso in cui sia ordinato di avvicinarsi a Israele per rafforzare leventuale posizione degli Stati Uniti. Lo riporta CNN. L'unità, che è a bordo della nave d'assalto anfibia USS Bataan, è composta da più di 2.000 Marines ed è in grado di sostenere un'evacuazione su larga scala. Tra i compiti essenziali di una missione di spedizione marina vi sono le operazioni di evacuazione e l'assistenza umanitaria.

Non è stato dato alcun ordine formale ma le navi - riporta Politico - si starebbero muovendo in quella direzione dal Golfo Persico con l'aspettativa che l'ordine potrebbe arrivare presto dato il peggioramento della situazione in Israele, dove centinaia di cittadini americani potrebbero trovarsi in pericolo. I marines avrebbero il compito di evacuare i cittadini americani da Israele, Gaza o Libano, e possono anche fornire assistenza medica, se necessario, ha spiegato un funzionario a Politico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA