Militari italiani: in 1.700 in Scandinavia alle manovre Nato più vasta dai tempi della guerra fredda, schierati 90mila soldati sotto gli occhi di Putin

Sabato 2 Marzo 2024, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 08:36

Sempre pronti alla difesa

L’esercitazione Steadfast Defender 2024 prevede schieramenti di truppi in Finlandia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Regno Unito. Coinvolti - riporta aviation-report.com - più di 50 mezzi navali, tra cui portaerei, cacciatorpediniere, fregate e corvette. Tra gli aerei F-35, Eurofighter, F-18, Harrier, F-15, F-16, Gripen, elicotteri e droni. Inoltre 1.100 veicoli da combattimento, inclusi più di 150 carri armati, 500 veicoli da combattimento di fanteria e 400 veicoli corazzati.

«L’esercitazione vuole dimostrare che la Nato è in grado di condurre e sostenere complesse operazioni multi-dominio per diversi mesi, su migliaia di chilometri, dall’estremo nord all’Europa centrale e orientale, e in qualsiasi condizione. Sarà una chiara dimostrazione dell’unità e forza transatlantica e della determinazione a continuare a fare tutto ciò che è necessario per proteggere gli alleati reciprocamente, i valori e l’ordine internazionale basato su regole», hanno dteto le gerrachie Nato.

E ancora: «L’esercitazione si basa su uno scenario fittizio previsto dall’Articolo 5 "innescato da un finto attacco contro l’alleanza lanciato da un avversario quasi allo stesso livello". La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina modellerà la nostra comprensione del conflitto per gli anni a venire. La Nato sta osservando da vicino il conflitto in Ucraina al fine di migliorare la nostra preparazione e perfezionare la nostra futura formazione, capacità e innovazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA