Festa della Donna, eventi in tutta Italia: cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Firenze

Giovedì 7 Marzo 2024, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 00:08

Cosa fare l'8 marzo a Napoli

Al Palazzo Reale di Napoli, come in tutti i musei statali d'Italia, l’ingresso sarà gratuito per le donne. In programma c'è la visita speciale “Chi dice donna dice dono”, a cura di CoopCulture, alla scoperta delle figure femminili che si sono rese protagoniste nella storia della città di Napoli.

A partire dalle ore 17:00, presso Villino Manina, si terrà l’Aperitivo Artistico “8 Marzo Emozioni creative” a cura delle associazioni “Connessioni Creative” e “Indossare l’Arte”. Sarà un pomeriggio tutto al femminile tra performance artistiche e mostra di manufatti.

L'associazione De Rebus Neapolis in occasione della Festa della Donna propone un'edizione speciale del “Malafèmmena Tour”, il tour dedicato alle donne più temute di Napoli. La passeggiata terminerà presso un locale dove sarà possibile ascoltare musica e consumare un drink. Per maggiori informazioni visitare il sito dell'associazione.

Doppio appuntamento al Cinema Academy Astra con due opere che raccontano le battaglie delle donne per ottenere diritti ancora violati. Alle 19 “Seven Winters in Tehran”, uno sguardo profondo sulla condizione della donna in Iran. Alle 21, “Lala”, la vicenda, tra realtà e finzione, di una giovane rom nata e cresciuta in Italia ma senza documenti e permesso di soggiorno.

L'8 marzo sarà possibile scoprire alcuni luoghi magnifici all’interno della basilica di San Domenico Maggiore, attraverso un tour guidato che consentirà di accedere a spazi solitamente chiusi e inaccessibili, come la Cappella Carafa di Santa Severina e la Cappella Brancaccio. Il racconto delle operatrici si concentrerà su storie tutte al femminile di donne tenaci, le cui vicende si incrociano con quelle della basilica domenicana.

La Festa della Donna si celebra anche al Grenoble: alle 18.30 verrà presentato insieme all'autrice il libro “Il passaporto verde” di Zineb Mekouar. Alle 20 degustazione di birre artigianali gourmet offerta da l’associazione Le donne della birra e Taralleria napoletana, in collaborazione con Cooperativa Lazzarelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA