Covid, asintomatici e sintomi lievi aumentano i contagi. Pregliasco: «A Natale un milione di infezioni». Le varianti e come proteggersi

Mercoledì 20 Dicembre 2023, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 09:32
Covid, Pregliasco: «A Natale 1 milioni di infezioni». Così asintomatici e sintomi lievi aumentano i contagi
1 Minuto di Lettura

Covid, a Natale un milione di casi tra Sars-CoV-2, influenza e altre infezioni. A prevederlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano. «Siamo in una fase di crescita di tutte le sindromi simil-influenzali. Il dato presumibile è che durante il Natale ci saranno complessivamente 1 milione di italiani con influenza, con Covid e con altre infezioni respiratorie», ha sottolineato all'Adnkronos Salute.

«Siamo nella fase di ascesa della curva dell'influenzama anche di Sars-CoV-2 e di altri virus. In particolare il Covid è sottostimato». Anche perché oggi, ha aggiunto Pregliasco, «una gran quota di casi sono asintomatici o accompagnati da sintomi 'banalì», producendo pazienti inconsapevoli di essere untori o che trascurano la possibilità di alimentare la catena del contagio.

Covid, sintomi della variante JN.1: reinfezioni in due mesi, picco carica virale al quarto giorno (ma crolla al settimo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA