Concorso in magistratura per 400 posti: stipendio, nuovi requisiti e modalità d'esame, come prepararsi

Lunedì 6 Novembre 2023, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 15:09

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso, indirizzata al Consiglio Superiore della Magistratura, deve essere inviata esclusivamente per via telematica, entro le ore 18.30 del 13 novembre 2023. Nel sito internet del Ministero della Giustizia è disponibile l’apposito form da compilare. Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi tramite Spid di 2° livello, oppure CIE (Carta di Identità Elettronica), o tramite Carta Nazionale dei Servizi.

Dopo aver completato la registrazione dei dati ed effettuato il versamento del "diritto di segreteria" tramite PagoPA, i partecipanti potranno inviare la domanda tramite l'apposita funzionalità di invio, seguendo le indicazioni fornite dal sistema.

Dopo l’invio, si riceverà nell'inidirzzo email fornito la ricezione della domanda e un codice identificativo, comprensivo del codice a barre: questo dovrà essere stampato e conservato a cura del candidato, perché verrà richiesto di esibirlo per accedere alle prove scritte.

L’indirizzo email indicato dal candidato sarà utilizzato per tutte le comunicazioni. È inoltre necessario che i candidati siano in possesso di un indirizzo PEC personale. Nel caso in cui non si riceva il codice identificativo significa che la domanda non è stata inviata, perciò sarà necessario ripetere la procedura di invio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA