Sanremo, quanto guadagna Amadeus? Cachet di ospiti, co-conduttori (Mengoni il più pagato) e cantanti. Business da 60 milioni di euro

Sabato 3 Febbraio 2024, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 10:02

Alberghi, personale e artisti

«Il direttore artistico - spiega ancora Mazza - ha scelto di rischiare, andando verso artisti che avevano successo sul mercato, ha saputo cogliere una grandissima opportunità, visto che il mercato è cambiato con lo streaming e i social. E molti di questi giovani non hanno più quei pregiudizi sul festival che magari avevano star del passato». «È stata aperta una strada molto importante di rilancio di Sanremo: si è abbassata l'età media degli spettatori, un dato molto importante anche per la Rai; è cresciuta l'attenzione del pubblico, anche quello che frequenta i concerti, mettendo in moto un indotto che si riverbera su tutto», rileva ancora il ceo della Federazione dell'industria musicale, rivendicando però anche «i forti investimenti» messi in campo dalle case discografiche. «I costi sono diventati insostenibili, non si riesce più a coprire la settimana di Sanremo con i contributi della Rai. Sono esplosi gli esborsi per gli alberghi, il personale, gli artisti sempre più numerosi, senza contare gli ospiti della serata cover. Viale Mazzini - conclude - dovrà intervenire economicamente sul prossimo anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA