Terremoto Campi Flegrei e rischio eruzione, cosa fare: il piano di Protezione Civile in fase di pre-allarme e allarme

Martedì 3 Ottobre 2023, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 10:46

Fase "allarme"

In questa fase operativa è previsto l’allontanamento della popolazione dalla zona rossa. Il tempo massimo stimato per questa attività è di tre giorni (72 ore). Le operazioni sono coordinate dalle autorità di protezione civile.

Se vivi in zona rossa

Una volta diramato l’ordine di allontanamento, vai a casa e prepara la valigia. Ricorda di prendere le cose essenziali (documenti, medicine ecc.). Non perdere tempo a mettere in salvo beni e oggetti che non porterai con te. Prima di uscire di casa chiudi porte, finestre, gas, acqua e disattiva l’impianto elettrico.

Se decidi di uscire dall’area autonomamente, segui solo le vie di allontanamento previste nella pianificazione e secondo gli orari stabiliti. Assicurati che la tua auto abbia il rifornimento sufficiente.

Se scegli il trasporto assistito, raggiungi l’area di attesa a te assegnata dal Piano di protezione civile comunale, secondo le tempistiche previste dal tuo Comune. Potrai portare con te il tuo animale domestico, secondo le modalità fornite dal tuo Comune. L’interdizione della zona rossa potrà durare molto tempo e l’accesso all’area sarà presidiato dalle forze dell’ordine.

Se vivi in zona gialla

Preparati anche tu a un possibile allontanamento temporaneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA