Avdiivka, l'inferno nella città ora in mano ai russi. Come cambia la guerra? I timori di una nuova avanzata e la vittoria per Putin

Sabato 17 Febbraio 2024, 08:17 - Ultimo aggiornamento: 18:22

L'inferno di Avdiivka

La decisione arriva pochi giorni dopo che il nuovo capo militare ucraino Oleksandr Syrskyi e il ministro della Difesa Rustem Umerov hanno visitato la linea del fronte ad Avdiivka, con il capo militare che si è impegnato a inviare rinforzi per «impedire al nemico di avanzare più in profondità nel nostro territorio». Nonostante questo giovedì le forze ucraine che combattevano per tenere la città descrivevano le condizioni «infernali» e il nemico «proveniva da tutte le parti». Syrskyi ha dichiarato venerdì in un post su Facebook di aver ordinato il ritiro «per evitare l’accerchiamento e preservare la vita e la salute dei militari», spostando le truppe per difendere «zone più favorevoli».

Ha detto che i soldati ucraini hanno fatto «tutto il possibile per distruggere le migliori unità militari russe e infliggere perdite significative al nemico in termini di manodopera ed equipaggiamento». L’Ucraina sta «prendendo misure per stabilizzare la situazione e mantenere le posizioni», ha detto, aggiungendo che «la vita del personale militare ha il massimo valore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA