Attentato Mosca, cosa sappiamo sui terroristi? L'Isis, il Tagikistan, la paga da 500mila rubli, le accuse all'Ucraina e i video «deepfake»

Sabato 23 Marzo 2024, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 23:36

Il ruolo dell'Ucraina e i video «deepfake»

La Russia ritiene che dietro l'attentato alla sala concerti potrebbe esserci anche Kiev, sottolineando come alcuni dei sospettati dell'attacco sono stati arrestati mentre tentavano una fuga verso il confine ucraino. Versione che l'Ucraina ha negato fermamente: «Ci aspettavamo la versione dei funzionari russi sulla "raccia ucraina" nell'attacco terroristico al Crocus City Hall. Primitivismo e prevedibilità sono le caratteristiche dei servizi di sicurezza russi: qualsiasi tentativo di collegare l'Ucraina all'attacco terroristico è assolutamente insostenibile. L'Ucraina non ha il minimo legame con questo attacco. La versione dei servizi russi è assurda», ha scritto Mikaylo Podolyak su X.

Propagandisti russi del canale televisivo Ntv avrebbero inoltre diffuso un video in cui appare il segretario del Consiglio ucraino per la Sicurezza e la difesa, Oleksii Danilov, per sostenere la tesi del coinvolgimento ucraino nell'attacco terroristico di ieri sera nella sala di concerti Crocus alla periferia di Mosca. Lo denuncia il Centro ucraino per il contrasto alla disinformazione (Ccd), citato da Ukrainska Pravda. Secondo il Ccd, il video è un «deepfake» realizzato sulla base di immagini di trasmissioni televisive ucraine del 16 marzo, nelle quali il viso di Danilov è stato sovrapposto a quello di Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence ucraina.

Attentato Mosca, 4 arresti vicino al confine con l'Ucraina. Fsb: «Terroristi avevano contatti con Kiev». Bilancio morti sale a 143: anche 3 bambini

Il Ccd ritiene che la Russia intenda accusare l'Ucraina dell'attentato terroristico, in modo da aiutare gli sforzi di mobilitazione di nuovi soldati da mandare al fronte. I servizi russi d'intelligence dell'Fsb hanno già detto che i sospetti attentatori «hanno legami con l'Ucraina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA