Ostia Antica: troppe buche sull'asfalto, la strada riparata dai cittadini

Denuncia alla Procura di Roma

Martedì 28 Febbraio 2023 di Moira Di Mario
Via Capo dei Due Rami

Prima le segnalazioni per il pericolo di incolumità pubblica a causa dell’impraticabilità di via Capo due Rami a Ostia antica. Poi la denuncia alla procura di Roma da parte di un gruppo di cittadini che tuttavia non ha convinto il X Municipio a sistemare la strada. È stata solo l’iniziativa dei privati che hanno livellato autonomamente l’arteria cospargendola di brecciolino, mettendola in sicurezza e evitando così a centinaia di automobilisti di passare intere giornate dai gommisti e dai meccanici e agli scooteristi, invece, di rischiare la vita per le buche.

Manutenzione in via Capo dei due Rami, X Municipio assente

Via Capo due Rami si trova all’interno della Riserva del Litorale romano, un tempo poderale da molti anni è state acquisita, insieme a via della Macchiarella, dal Municipio, senza ricevere una costante manutenzione.

Non sono asfaltate «ma siamo in campagna e non pretendiamo questo – dicevano i residenti, gli agricoltori e i ristoratori solo un mese fa – chiediamo però di metterle in sicurezza, livellandole e coprendo le voragini perché in caso di emergenza qui un’ambulanza non può transitare, rischiando di lasciare senza soccorso e senza cure un infartuato, ma anche un’automobilista o un centauro coinvolti in un incidente. Dobbiamo inoltre ricordare che nella zona ci sono due scuole, un elementare e una materna».

 

Via Capo dei Due Rami, l'iniziativa dei residenti

Il Municipio non è intervenuto e così i privati hanno messo mano al portafoglio e si sono organizzati da soli. Le voragini ora sono coperte, ma l’agibilità “momentanea” ha tuttavia generato un nuovo pericolo: l’alta velocità da parte di chi pensa di percorrere un autodromo. A segnalare i rischi è stato Gaetano Di Stato, coordinatore Ecoitaliasolidale X municipio e Litorale. «In attesa dell’intervento “ufficiale” da parte dell’assessorato ai Lavori Pubblicità e Mobilità del Campidoglio – denuncia Di Stato – dobbiamo registrare decine di automobilisti incoscienti che percorrono via Capo due Rami a velocità folle, creando una serie di nuovi disagi e mettendo in pericolo i residenti».

Via Capo dei Due Rami, il nodo dell'alta velocità

Il coordinatore di Ecoitaliasolidale del X e del Litorale non si limita solo a puntare il dito contro i novelli piloti di Formula1, ma suggerisce anche quelle che, secondo lui, potrebbero essere le soluzioni. Al primo posto, oltre ai lavori definitivi dell’arteria, Di Staso chiede al Municipio e Comune di imporre il limite di velocità a trenta orari, la videosorveglianza per il controllo viabilità, una serie di dossi a ridosso delle abitazioni, delle attività commerciali e delle scuole ed infine il controllo saltuario, ma regolare delle polizia locale. 
 

Ultimo aggiornamento: 14:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA